Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Flaccianello della Pieve Fontodi 2020
98 -@@-7-Robert Parker
96 -@@-5-Veronelli
100 -@@-15-Antonio Galloni
4 -@@-2-Vitae AIS

Flaccianello della Pieve Fontodi 2020

Fontodi

Il Flaccianello delle Pieve di Fontodi è un Supertuscan prodotto da Sangiovese toscano: un vino rosso molto intenso e strutturato, morbido e ben equilibrato, lungo e persistente, affinato per 18 in barrique.

Caratteristiche

Denominazione

Colli Toscana Centrale IGT

Vitigni

Sangiovese 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea con lieviti indigeni e macerazione in vasche di acciaio inox con follatori e controllo termico per almeno 3 settimane. Malolattica svolta in botte grande

Affinamento

24 mesi in barrique nuove di Troncais e Allier, 10 in bottiglia.

Filosofia produttiva

Biologici, Lieviti indigeni, Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL FLACCIANELLO DELLA PIEVE FONTODI 2020

Il Flaccianello delle Pieve, prodotto dalla cantina Fontodi, è un Sangiovese in purezza, che esprime perfettamente la secolare tradizione del territorio nella realizzazione di grandi rossi, capaci di coniugare mirabilmente, intensità, complessità, eleganza e persistenza. È una delle etichette di maggior prestigio dell’area chiantigiana, che vede la luce nelle splendide terre della Conca d’Oro di Panzano. Un calice in cui si ritrovano tutte le migliori caratteristiche del Sangiovese, esaltate da un terroir eccezionale, da una vinificazione e un processo d’affinamento condotti con estrema cura e passione.

Il rosso Flaccianello delle Pieve di Fontodi nasce in una delle zone del Chianti più vocata in assoluto. L’area di Panzano ospita vigneti magnificamente esposti a mezzogiorno e gode di un microclima particolarmente favorevole, soleggiato, molto ventilato e caratterizzato con notevoli escursioni termiche. I terreni, con un’alta concentrazione di galestro, poggiano su un substrato roccioso di pietra dura Toscana composta da calcare e argilla. La tenuta si trova in un vero e proprio bio-distretto, creato grazie alla sensibilità per l’ambiente delle cantine del territorio, che da lungo tempo hanno sposato i principi dell’agricoltura biologica, utilizzando solo zolfo, rame e concimazioni organiche. Le uve provengono da una rigorosa selezione delle migliori parcelle della tenuta. La fermentazione avviene con utilizzo di soli lieviti indigeni, in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata, con un periodo di macerazione sulle bucce di circa tre settimane. Il vino matura per 24 mesi in barrique nuove di Tronçais e Allier e completa l’affinamento con 10 mesi in bottiglia.

Il vino Flaccianello delle Pieve di Fontodi è un’eccellenza assoluta della Toscana, riservata ai grandi intenditori del territorio, alla ricerca di un’esperienza gustativa di livello superiore. Si presenta con una veste rosso rubino piuttosto scura, con riflessi color granato. Il quadro olfattivo è connotato da aromi intensi e ricchi che ricordano i piccoli frutti a bacca scura, in particolare ciliegia matura, ribes, mirtillo, mora, cenni di sottobosco, humus, cuoio, vaniglia e morbide spezie. Al palato ha una struttura importante, con una trama tannica fitta ed evoluta, ben integrata a una tavolozza aromatica ampia e matura, ravvivata da un finale fresco e molto persistente. È un grande Sangiovese destinato ad abbinamenti importanti, con arrosti di manzo, selvaggina allo spiedo o cinghiale in umido.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Pieno ed intenso, equilibrato e ben strutturato, con un finale lungo e persistente

Profumo

Intense e suadenti note fruttate di mora, ciliegia e frutti di bosco