Friulano 'Vigna Runc' Il Carpino 2016

Il Friulano Vigna Runc de Il Carpino rappresenta un'interpretazione dal Collio Goriziano di facile beva e di immediata semplicità, dalla veste giallo paglierino luminoso sprigiona aromi agrumati, di fiori di sambuco e di mandorle fresche, con leggeri sentori di erbe aromatiche. Al gusto è rinfrescante e sapido, di persistente finale aromatico.

13,50 € Solo 3 con disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Isonzo DOC
Vitigni
Friulano 100%
Gradazione
13.0%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
Viti allevate a guyot a 140 metri d'altitudine esposte a sud est su suoli di ghiaia e argilla
Vinificazione
Fermentazione alcolica di 12 giorni in serbatoi di acciaio inossidabile
Affinamento
7 mesi in serbatoi di acciaio inox
Filosofia produttiva
Vignaioli Indipendenti,

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
10°-12°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare tranquillamente in cantina per 2-3 anni

descrizione del Friulano Vigna Runc

Il bianco Friulano “Vigna Runc” è un vino in cui semplicità e linearità danno vita a una beva scorrevole, facile da apprezzare. I profumi al naso si susseguono con delicatezza, mentre al palato si avverte un sorso aromatico, impreziosito da una leggera venatura sapida. La cantina Il Carpino, realtà produttiva situata proprio sul confine con la Slovenia, si dedica con precisione e cura ai lavori svolti nei vigneti, così da portare a vendemmia solo gli acini più sani di Friulano. Una bottiglia che, nonostante sia altamente apprezzabile già oggi, può affrontare con personalità anche una maggiore evoluzione, venendo stappata fra un paio d’anni. 

Questo Friulano “Vigna Runc” ha origine dalle uve di un vitigno a bacca bianca fortemente rappresentativo della viticoltura regionale, il Friulano. Il Carpino coltiva questa varietà in parcelle situate a circa 140 metri sul livello del mare, rivolte verso sud ed est e caratterizzate da un sottosuolo ghiaioso e argilloso. Il mosto ottenuto dalla pressatura degli acini fermenta in serbatoi d’acciaio inossidabile per un periodo di 12 giorni. Sempre in acciaio rimane a maturare sulle fecce fini per 7 mesi, sino a quando non si dà inizio alle procedure di imbottigliamento e commercializzazione.

Il “Vigna Runc” Friulano di sviluppa nel calice con un’anima color giallo paglierino, molto luminosa. I profumi che avvolgono il naso si muovono tra tocchi fruttati e sensazioni più floreali, mentre sul finale dell’esame olfattivo si avvertono anche lievi rimandi alle erbe aromatiche. All’assaggio è di corpo leggero tendente al medio, caratterizzato da un sorso fresco e sapido, che sul finale dimostra una piacevole persistenza aromatica. Un bianco del territorio con cui la cantina si conferma come una piacevole realtà produttiva di stampo prettamente territoriale.

Colore Giallo paglierino luminoso

Profumo Agrumi e fiori di sambuco, con note di mandorla ed erbe aromatiche

Gusto Sapido e rinfrescante, di ottima persistenza aromatica

produttore: Il Carpino

Vini principali
Chardonnay, Collio Bianco, Malvasia, Sauvignon, Taglio stile Bordolese
Anno fondazione
1987
Ettari vitati
16
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
70.000 bt
Enologo
Franco Sosol
Indirizzo
Località Sovenza, 14A - San Floriano del Collio (GO)

Perfetto da bere con

  • Pesce e crostacei al vapore Pesce e crostacei al vapore
  • Zuppa di pesce in bianco Zuppa di pesce in bianco
  • Formaggi stagionati Formaggi stagionati
  • Antipasti caldi di pesce Antipasti caldi di pesce
  • Affettati e Salumi Affettati e Salumi