Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Gattinara Magnum Nervi 2019
3 -@@-2-Vitae AIS
94 -@@-7-Robert Parker
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso

Gattinara Magnum Nervi 2019

Nervi

Il Gattinara Magnum di Nervi è un vino rosso di strepitosa intensità ed eleganza realizzato con uve Nebbiolo allevate nella storica tenuta Luigi Nervi attiva dal 1906 e diventata oggi di proprietà della blasonata cantina Giacomo Conterno. Affinato per 36 mesi nelle storiche botte grandi, ha un profilo intenso e complesso con profumi di frutta rossa matura, spezie dolci e richiami di sottobosco. Al palato è pieno e ricco, di grande armonia ed eleganza, moderatamente tannico e dalle pregevoli sfumature fresche e minerali conferite dal terroir vulcanico ai piedi del Monte Rosa. Un formato Magnum per eventi unici!

Non disponibile

163,20 

Caratteristiche

Denominazione

Gattinara DOCG

Vitigni

Nebbiolo (Spanna) 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Magnum 150 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio a temperatura controllata

Affinamento

36 mesi in botti grandi di rovere

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL GATTINARA MAGNUM NERVI 2019

Il Gattinara di Nervi è uno di quei vini capaci di distinguersi per l’equilibrio e per la pulizia che sono in grado di offrire. Nasce nella cantina Nervi, la più antica dell’intero territorio di Gattinara, fondata da Luigi nel lontano 1906, proprio dove il Monte Rosa riesce a proteggere i vigneti dai venti freddi del Nord e garantisce un bel corredo di brezze primaverili e autunnali che sono un ingrediente fondamentale per la perfetta salubrità delle uve.

Qui i suoli hanno caratteristiche uniche: le viti crescono rigogliose su porfidi vulcanici ricchissimi di minerali che presentano un elevato contenuto di argilla, mista a sabbie fini. Il Gattinara di Nervi nasce dai vigneti Molsino, Valferana, Garavoglie e Casacce, tra i 290 e i 425 metri sul livello del mare, da uve Nebbiolo, localmente detto Spanna, che qui esprimono una fantastica mineralità. Il Gattinara di Nervi nasce dalla passione della famiglia Astrup, norvegesi e grandi appassionati di vino, che si sono lasciati conquistare da questa favolosa cantina coniugando passione, competenza e rispetto della tradizione a una visione moderna e imprenditoriale.

E il loro Gattinara è l’espressione di tutto questo: difficile da inquadrare come prodotto “base” per la grande eleganza e mineralità che riesce a esprimere. E’ pulito, schietto e austero, è un Gattinara che sprigiona note e sfumature di marasca e mirtilli che lasciano il posto a eleganti profumi terziari. Un vino che si aprirà in modo spettacolare nel vostro bicchiere per regalare il meglio di sé sorso dopo sorso, perfetto compagno di grandi piatti di carne nella versione Magnum.

Colore

Rosso granato intenso

Gusto

Pieno, incisivo, dotato di tannini farinosi e pregevole persistenza

Profumo

Intensi sentori di sottobosco, terriccio, frutta matura e una leggera speziatura