Grillo 'Divolà' Mimmo Paone 2017

Il Grillo “Divolà” di Mimmo Paone è un vino bianco siciliano rinfrescante e fruttato, vinificato solo in acciaio. Ha un bouquet di agrumi, frutta fresca e fiori, con leggere sfumature iodate e marine. Il sorso è snello, beverino, sapido e fresco

9,50 € Solo 2 con disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Terre Siciliane IGT
Vitigni
Grillo 100%
Regione
Gradazione
13.5%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vinificazione
Fermentazione alcolica in acciaio
Affinamento
6 mesi in acciaio

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
8°-10°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 2-3 anni

descrizione del Grillo Divolà

Il Grillo “Divolà” di Mimmo Paone è un bianco fermo e secco che si avvale di tutte le qualità che il suolo di Condrò, in provincia di Messina, gli offre per esprimere la propria intensa potenzialità. La cantina di Mimmo Paone dal 1991 ha deciso di focalizzare la produttività dei suoi 70 ettari vitati con piccoli numeri, per coccolare al meglio la qualità delle proprie etichette, garantendo, così, risultati di eccellente livello. Sin dagli anni ’50 questa famiglia conserva la tradizione enologica ereditata dall’esperienza di papà Giuseppe, trovando terreno fertile nelle proprietà che comprendono, tra l’altro, appezzamenti di DOC Messina, Malvasia delle Lipari e Mamertino di Milazzo.

“Divolà” è un Grillo che Mimmo Paone cresce nelle vigne della costa settentrionale della Sicilia, sul territorio compreso tra la Valle di Niceto e le propaggini collinari dei monti Peloritani, i cui terreni a medio impasto garantiscono un buon drenaggio. A 150 metri sul livello del mare, il clima temperato caldo e gli inverni miti assicurano le condizioni ottimali allo sviluppo degli aromi caratteristici del vitigno. La fermentazione avviene per 6 mesi esclusivamente in acciaio, laddove trascorre anche il periodo di maturazione, che ne definisca i caratteri freschi e avvolgenti.

“Divolà” Grillo è il bianco di Mimmo Paone che meglio esprime le sferzanti caratteristiche dell’omonima uva. Con il suo sinuoso vestito dorato con nuance verdoline, si presenta con immediati profumi agrumati, il limone e le arance di Sicilia in primis, che lasciano spazio a sentori floreali e sfumature erbacee persistenti. La sapidità gradevole che si riscontra all’assaggio, insieme ad una sensazione calda di frutta matura e di polpa di pera, si chiudono con sentori minerali che richiamano un nuovo sorso. Un’etichetta dalla potente capacità e fittezza espressiva che merita l’incontro con piatti di pesce al forno e pasta ai frutti di mare tipici della gustosa cucina siciliana.

Colore Giallo dorato tenue

Profumo Delicato e fruttato, con sentori di agrumi, fiori di campo, frutta fresca e acqua marina

Gusto Rinfrescante, succoso, sapido, minerale, snello e beverino

produttore: Paone Mimmo

Vini principali
Faro, Mamertino, Grillo
Anno fondazione
1991
Ettari vitati
70
Produzione annua
510.000 bt
Enologo
Domenico e Giuseppe Fabio Paone
Indirizzo
Corso Sicilia, 61 - 98040 Torregrotta (ME)

Perfetto da bere con

  • Frittura di pesce Frittura di pesce
  • Formaggi freschi Formaggi freschi
  • Risotto alle verdure Risotto alle verdure
  • Stuzzichini Stuzzichini
  • Antipasti caldi di pesce Antipasti caldi di pesce
Altri prodotti dello stesso produttore