Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Montepulciano d'Abruzzo 'Il Bossa' Bossanova 2020
3 -@@-2-Vitae AIS

Montepulciano d'Abruzzo 'Il Bossa' Bossanova 2020

Bossanova

Il Montepulciano d'Abruzzo “Il Bossa” di Bossanova è il vino alfiere della cantina, un rosso adriatico fresco e caldo allo stesso tempo. Al naso sentori di frutta rossa e nera aprono la scena a note mediterranee, di erbe aromatiche e salsedine. Di corpo e intensità, il sorso è una piena espressione mediterranea di sapidità, calore ed eleganza. Perfetto da abbinare ai tipici arrosticini abruzzesi, in particolare con quelli i più intensi a base di montone.

28,50 

Caratteristiche

Denominazione

Montepulciano delle Colline Teramane DOCG

Vitigni

Montepulciano 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni

Affinamento

20 mesi in vasche di cemento

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MONTEPULCIANO D'ABRUZZO 'IL BOSSA' BOSSANOVA 2020

Il Montepulciano d’Abruzzo Colline Teramane ‘Il Bossa’ si configura come il vino rosso di punta della cantina artigianale Bossanova, realizzato attraverso una selezione di uve provenienti da vecchi vigneti di Montepulciano. La denominazione Montepulciano d’Abruzzo Colline Teramane rappresenta una delle sole due DOCG di tutto l’Abruzzo, la cui zona di produzione ricade in un’ampia zona collinare del litorale e dell’entroterra della provincia di Teramo, dove ha sede la tenuta Bossanova. In questo luogo la viticoltura ha radici molto antiche come testimoniato dallo storico greco-romano Polibio, il quale riportò di come Annibale, nel III secolo a.C., trovò nelle valli teramane vino e cibo in grado di restaurare i suoi soldati esausti dopo la battaglia del Trasimeno.

Bossanova Montepulciano d’Abruzzo Colline Teramane ‘Il Bossa’ ha origine da una vecchia vigna di Montepulciano di 40 anni di età media radicata su terreni argillosi e calcarei. I grappoli vengono raccolti a mano e attentamente selezionati, per poi essere pigia-diraspati e ammostati per la fermentazione alcolica spontanea accompagnata da circa 20-25 giorni di macerazione sulle bucce, senza l’impiego di solfiti o altri additivi enologici. La conseguente fase di maturazione ha luogo in tini di cemento e si protrae per 20 mesi prima dell’imbottigliamento, che avviene senza alcuna operazione di chiarifica o filtrazione. Seguono ulteriori 6 mesi di affinamento in bottiglia.

‘Il Bossa’ Montepulciano d’Abruzzo Colline Teramane Bossanova è di colore rosso rubino intenso e scuro. Al naso si percepiscono intriganti sentori di prugna e ciliegia matura, timo, cannella e pelle, accompagnati da piacevoli note minerali iodate. Intenso e caldo l’assaggio, caratterizzato da un corpo pieno ben sostenuto dalla trama tannica matura e il deciso timbro sapido.

Colore

Rosso rubino intenso e scuro

Gusto

Intenso e corposo, caldo, sapido, tannico

Profumo

Prugna, ciliegia, note iodate, timo, cannella