Montepulciano d'Abruzzo 'Verso Sera' Velenosi 2018

Il Montepulciano d'Abruzzo Verso Sera Velenosi è un avvolgente e sfaccettato vino rosso abruzzese proveniente dalle colline teramane. Affinato per 10 mesi in botti grandi di legno di rovere, esprime intensi profumi di more di rovo, prugne, spezie, tabacco e cuoio. Al sorso è pieno e avvolgente, possente e vellutato con un finale persistente e speziato

43,50 € Solo 2 con disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Montepulciano delle Colline Teramane DOCG
Vitigni
Montepulciano 100%
Regione
Gradazione
14.0%
Formato
Bottiglia 75 cl - con confezione
Vigneti
Situati nel comune di Controguerra su suoli ricchi di scheletro e di medio impasto a 260 metri di altitudine
Vinificazione
Fermentazione alcolica in vasche di cemento con controllo di temperatura e macerazione di 28 giorni
Affinamento
10 mesi in botti grandi di rovere

Premi e riconoscimenti

Luca Maroni
2018
99 / 100
Bibenda
2018
Veronelli
2018
90 / 100
Gambero Rosso
2017
2 / 3

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
16°-18°C
Bicchiere
Calice ampio
Calice ampio

Ideale per i vini rossi di buona struttura e intensità, che necessitano di ossigenazione per aprirsi completamente e sviluppare al meglio il proprio corredo aromatico intenso e complesso

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare tranquillamente in cantina per 3-4 anni

descrizione del Montepulciano Verso Sera

Il Montepulciano d'Abruzzo “Verso Sera” di Velenosi è una delle etichette di punta della cantina. Nasce dal desiderio di valorizzare il più famoso vitigno autoctono a bacca rossa del territorio, proponendone una versione di prestigio. La qualità e la rigorosa selezione delle uve, unita a processi di vinificazione e affinamento particolarmente curati, permettono di poter apprezzare il Montepulciano in una veste elegante, complessa ed evoluta. È un rosso importante, concentrato e potente, adatto a essere abbinato ad arrosti, selvaggina o carne alla brace.

“Verso Sera” è un Montepulciano d'Abruzzo realizzato da un’importante cantina, che da anni rappresenta l’eccellenza delle terre marchigiane e abruzzesi. Velenosi può contare su una tenuta di oltre 150 ettari, suddivisi in diverse proprietà, che si trovano tutte in zone molto vocate. Le uve, utilizzate per realizzare questa versione di Montepulciano d’Abruzzo, provengono dalle migliori vigne coltivate nel territorio comunale di Controguerra, a circa 260 metri d’altitudine sul livello del mare. Il clima mite e ventilato e i suoli di medio impasto, ricchi di scheletro, sono perfetti per le uve a bacca rossa. Al termine della vendemmia manuale, si procede alla fermentazione, che si svolge in vasche di cemento a temperatura controllata, con un periodo di macerazione sulle bucce di quattro settimane. Il vino viene fatto maturare per 10 mesi in grandi botti di rovere da 30 ettolitri e riposa qualche mese in bottiglia prima della commercializzazione.

Il vino Montepulciano d'Abruzzo “Verso Sera” di Velenosi è un rosso vellutato, che si pone tra le migliori interpretazioni del grande vitigno abruzzese. Frutto della grande esperienza di una delle più rinomate cantine del territorio, si presenta nel calice con un colore rosso scuro, quasi impenetrabile. All’olfatto è intenso e ricco, con profumi di ciliegia, di prugna matura, di frutta rossa a bacca scura, sensazioni di humus di morbide spezie, di vaniglia, tabacco biondo e cuoio. Al palato è strutturato, con una trama tannica importante, vestita da un frutto ricco e denso e da aromi complessi e persistenti. Il finale è equilibrato e lungo, con un ritorno su note speziate.

Colore Rosso rubino intenso e cupo

Profumo Intenso e fruttato di marasche, prugne, ribes, vaniglia, tabacco e cuoio

Gusto Di grande struttura e corposità, pieno e sontuoso, tannini morbidi e vellutati

produttore: Velenosi

Vini principali
Montepulciano, Lacrima di Morro d'Alba
Anno fondazione
1984
Ettari vitati
155
Produzione annua
2.500.000 bt
Indirizzo
Velenosi Vini, Via dei Biancospini, 11 - 63100 Ascoli Piceno (AP)

Perfetto da bere con

  • Risotto con sugo di carne Risotto con sugo di carne
  • Carne rossa in umido Carne rossa in umido
  • Carne arrosto e grigliata Carne arrosto e grigliata
  • Selvaggina Selvaggina
  • Formaggi stagionati Formaggi stagionati