Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Mounbè Cascina degli Ulivi - Bellotti 2004

Mounbè Cascina degli Ulivi - Bellotti 2004

Cascina degli Ulivi - Bellotti

Mounbè Cascina degli Ulivi - Bellotti è un vino rosso ricco e profondo, prodotto a base di Barbera, Dolcetto e Ancellotta e affinato per circa 28 mesi in legno. La morbidezza e l'intensità al palato vengono ben bilanciate da una piacevole freschezza, mentre al naso le note di frutti di bosco e ciliegia si accompagnano a eleganti sfumature floreali e speziate. Un vino dalla personalità unica: vivace, deciso e tagliente

58,00 

Caratteristiche

Denominazione

Piemonte DOC

Vitigni

Barbera, Dolcetto e Ancellotta

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea e 30 giorni di macerazione sulle bucce in botti di rovere

Affinamento

14 mesi in botti di rovere da 25 ettolitri e altri 14 mesi in tonneau usate da 500 e 700 litri

Filosofia produttiva

Triple A, Artigianali, Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL MOUNBÈ CASCINA DEGLI ULIVI - BELLOTTI 2004

Il ‘Mounbè’ è un vino rosso piemontese prodotto attraverso un approccio sostenibile e artigianale dalla nota realtà biodinamica Cascina degli Ulivi – Bellotti. Si tratta di un assemblaggio dei vitigni tradizionali del Basso Piemonte Barbera e Dolcetto, combinati a una piccola percentuale della varietà emiliana Ancellotta. Di questa etichetta il visionario produttore Stefano Bellotti diceva che è un vino dalla personalità femminile ed estroversa, con un’espressività morbida e gentile.

Cascina degli Ulivi – Bellotti ‘Mounbè’ viene realizzato a partire da un assemblaggio di Barbera (85%), Dolcetto (10%) e Ancellotta (5%), varietà site in diverse parcelle coltivate secondo i dettami dell’agricoltura biodinamica. In particolare, i ceppi sono impiantati su terreni in parte argillosi e calcarei e in parte argillosi e ferrosi, con le uve che vengono vendemmiate a mano in cassette tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre. A questo punto si procede con la vinificazione in rosso tramite fermentazione alcolica spontanea in botti di rovere con 5 settimane di macerazione sulle bucce, associate a due rimontaggi giornalieri. Dopo la svinatura, la massa sosta per 24 mesi sulle fecce fini in botti di rovere da 25 e 50 ettolitri, seguiti da ulteriori due anni di invecchiamento in tonneau da 500 e 700 litri. La fermentazione malolattica è svolta completamente e durante l’intera lavorazione è escluso tanto il ricorso a operazioni di chiarifica e filtrazione quanto l’aggiunta di solfiti.

Il colore del ‘Mounbè’ di Cascina degli Ulivi – Bellotti è rosso rubino intenso. La gamma aromatica esprime note di frutti di bosco, ciliegia e susina matura, con cenni di sottobosco, tabacco e spezie dolci che emergono dallo sfondo. Sorso corposo, ricco e croccante, caratterizzato una progressione persistente ed equilibrata, asciutta sul finale.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Corposo, ricco e croccante, lungo e asciutto sul finale

Profumo

Note di frutti di bosco, ciliegia e susina matura, cenni di sottobosco, tabacco e spezie dolci