Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Rosso Vino del Poggio

Rosso Vino del Poggio

Vino del Poggio - Andrea Cervini

Il Rosso di Vino del Poggio è un vino rosso molto contadino e gastronomico. Nasce da uve rosse e viene vinificato in acciaio e in legno di rovere grande con lunga macerazione per estrarre tutto il succo. Speziato e invitante al naso, riempie il palato con tocco rustico, appagante, asciutto e speziato, contrassegnato da una grande piacevolezza di beva.

12,50 

Caratteristiche

Vitigni

Uve a bacca rossa

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea in acciaio, con macerazione prolungata, senza filtrazione e senza aggiunta di solforosa

Filosofia produttiva

Senza solfiti aggiunti o minimi, Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ROSSO VINO DEL POGGIO

Il Rosso Vino del Poggio è un’etichetta dal carattere artigianale realizzata ispirandosi alle più antiche tradizioni del buon vino quotidiano di una volta. Viene prodotto con una selezione di uve a bacca rossa provenienti da vigneti della tenuta, vinificate in assemblaggio in modo da ottenere un risultato finale armonioso ed equilibrato. È una bottiglia dal sorso intenso e fruttato, un vino schietto e appagante. La vinificazione molto semplice, realizzata con il minimo intervento enologico e cercando solo di assecondare la trasformazione delle uve in vino, conferisce alla bottiglia una personalità tipicamente conviviale. È perfetto da degustare in compagnia di amici in situazioni infornali.

Il Rosso viene prodotto in una piccola realtà piacentina. Vino del Poggio è una cantina fondata da Andrea Cervini nella zona collinare della Val Trebbia. Le vigne si trovano all’interno di un contesto ambientale incontaminato e la cantina è gestita nel massimo rispetto della natura, secondo i principi dell’agricoltura biologica. Per i trattamenti si utilizzano solo piccole quantità di zolfo e rame con l’intento di produrre uve genuine e sane. Le vigne delle varietà a bacca rossa hanno un’età di circa 10 anni e sono coltivate su terreni di natura calcareo-argillosa. Le uve fermentano in modo spontaneo con lieviti indigeni in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata con una lunga macerazione sulle bucce. Il vino si affina in acciaio e viene imbottigliato senza procedere a filtrazione e senza aggiunta di solforosa, in modo da mantenere l’integrità espressiva dell’uva.

Il Rosso Vino del Poggio è un’etichetta bucolica, ispirata al mondo contadino del passato e a una viticoltura semplice e naturale, che non conosceva la chimica e un’enologia invadente. Alla vista si presenta di colore rosso rubino luminoso ed esprime un bouquet dai profumi intensi di piccoli frutti a bacca rossa, di ciliegia, ribes, fragoline, cenni di sottobosco, humus, delicate spezie ed erbe officinali. Di buona struttura, è connotato da tannini maturi e da un frutto generoso e succoso, che si distende verso un finale armonioso fresco e sapido.

Colore

Rosso rubino

Gusto

Morbido, asciutto, speziato, scorrevole e di buona freschezza

Profumo

Rustico e speziato, con richiami di frutta rossa, sottobosco, olive e pepe nero