Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pecorino Villa Medoro 2022
2 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-3-Bibenda

Pecorino Villa Medoro 2022

Villa Medoro

Il Pecorino di Villa Medoro è un vino bianco giovane, leggero e delicato, di bella nitidezza espressiva. Viene vinificato solo in acciaio per valorizzare gli aromi tipici e primari del vitigno, tra cui fiori di campo, fiori gialli e agrumi. Al palato è snello, pulito, piacevole e rinfrescante

Non disponibile

8,20 

Caratteristiche

Denominazione

Colli Aprutini IGT

Vitigni

Pecorino 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Macerazione a freddo sulle bucce per 8-10 giorni, spremitura soffice e fermentazione alcolica in acciaio a temperature controllata

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PECORINO VILLA MEDORO 2022

Il Pecorino di Villa Medoro è un vino giovane, fresco e molto piacevole nato nel territorio di Acri, in provincia di Teramo. Qui i vigneti della cantina, arrampicati lungo i declivi delle colline teramane a circa 200 metri di altitudine, beneficiano delle dolci brezze marine del vicino mare Adriatico e della mineralità dei suoli argillosi e calcarei. La perfetta fusione tra la sottile freschezza del clima collinare, la delicata sapidità del mare e il calore del sole dà origine a questo bianco abruzzese, salutato dalla critica enologica come una bella rivelazione e dagli appassionati come una delle più rinfrescanti, equilibrate e piacevole espressioni di questo vitigno autoctono dell’Abruzzo, riscoperto da pochi anni.

La cantina Villa Medoro, fortemente impegnata nella valorizzazione e diffusione delle tradizioni enologiche abruzzesi, ama declinare il Pecorino in termini di semplicità e immediatezza. Le uve vengono raccolte durante il mese di settembre, in uno stato di buona maturità, e trasportate in cantina, dove i grappoli subiscono una breve criomacerazione alla temperatura di 5-6°C. Questa operazione prefermentativa ha lo scopo di estrarre il più possibile le sostanze aromatiche delle uve, garantendo pulizia, finezza e nitidezza espressiva. Dopo la fermentazione alcolica, svolta solo in acciaio ad una temperatura controllata di 14-16°C, questo bianco affina per alcuni mesi prima di essere imbottigliato.

Il Villa Medoro Pecorino spicca nel panorama enologico abruzzese per una personalità moderna, immediata e cristallina. Risplende nel bicchiere in tonalità cromatiche giallo paglierine brillanti con sfumature verdi. Il profilo olfattivo evoca distese di fiori di campo, con delicate tracce di camomilla, fiori gialli, agrumi e frutta matura. Regala un sorso equilibrato, fresco, armonico ed equilibrato, rivelando una buona sapidità nelle fasi finali della degustazione. Il profilo gusto-olfattivo tenue, limpido e sfumato promette una notevole versatilità gastronomica e predilige accostamenti con piatti casalinghi semplici a base di pesce o verdure. Si dimostra anche capace di animare con finezza e impeccabile aplomb il momento dell’aperitivo oppure occasioni conviviali informali.

Colore

Giallo paglierino tenue

Gusto

Fresco, snello, giovane, leggero e delicato, di buona sapidità

Profumo

Nitido, piacevole e floreale, di agrumi, camomilla e fiori bianchi