Pinot Nero Riserva 'Jura' Nals Margreid 2016

Il Pinot Nero Jura di Nals Margreid è una interpretazione elegante e di classe, ottenuta da vigne nel comune di Appiano su su densi suoli morenici. Alla vista è di un rosso rubino brillante di limpida trasparenza e sprigiona all'olfatto ricchi sentori di fragole, lamponi e ribes rosso, con note terrose e balsamiche di muschio e sottobosco. Al sorso è pieno ed elegante, con tannini delicatissimi e un finale aromatico di chiodi di garofano.

24,50 € 29,50 € - 17% Solo 3 con disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Alto Adige/Sudtirol DOC
Vitigni
Pinot Nero 100%
Regione
Gradazione
14.5%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
Vigne poste su suoli densi di origine morenica nel comune di Appiano
Vinificazione
In vasche d'acciaio con macerazione delle bucce e temperatura controllata
Affinamento
12 mesi in barrique e tonneaux di rovere

Premi e riconoscimenti

James Suckling
2016
93 / 100
Bibenda
2016
Veronelli
2016
89 / 100

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
16°-18°C
Bicchiere
Calice ampio
Calice ampio

Ideale per i vini rossi di buona struttura e intensità, che necessitano di ossigenazione per aprirsi completamente e sviluppare al meglio il proprio corredo aromatico intenso e complesso

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina per oltre 7 anni

descrizione del Pinot Nero Jura

“Jura” è un Pinot Nero che unisce l’eleganza tipica di questo varietale con la pienezza e il senso di rotondità che si confà a un vino classificato come Riserva. Nasce sulle colline di Appiano, dove la cantina Nals Margreid possiede diverse parcelle coltivate con questo vitigno internazionale. Un’etichetta che si fa bere sempre con grande piacevolezza e che non risulta mai stancante grazie al perfetto equilibrio che si riscontra in bocca tra freschezza e tannicità, in grado di mantenersi intatto anche nell’evoluzione durante gli anni a venire.

La “Jura” è una Riserva di Pinot Nero, vitigno che viene coltivato nelle vigne situate nei dintorni del comune di Appiano, area in cui il terroir si caratterizza per l’origine morenica. Qui il clima è favorevole e alterna giornate calde a notti miti, favorendo un’ottima maturazione delle uve. Dopo la pressatura degli acini il mosto fermenta in contenitori d’acciaio a una temperatura controllata, macerando sulle bucce. L’affinamento successivo viene svolto sia in barrique sia in tonneau di rovere per 12 mesi, al termine dei quali si procede con le operazioni di imbottigliamento e commercializzazione.

Il Pinot Nero Riserva “Jura” si presenta alla vista con un colore rosso rubino, caratterizzato da una tonalità molto luminosa. Al naso si fa largo un ventaglio composto prevalentemente da note di piccoli frutti di bosco, accompagnate da tocchi terrosi, floreali e speziati. All’assaggio è di medio corpo, pieno e avvolgente al palato, con un sorso piacevolmente fresco e una trama tannica ben lavorata. Un’etichetta di spessore, che trova un felice abbinamento con i menu di terra, in particolar modo con i secondi piatti a base di carne rossa e selvaggina.

Colore Rosso rubino brillante

Profumo Complesso con note di ribes, lamponi, fragole e profumi terrosi, di sottobosco con dettagli di chiodi di garofano

Gusto Pieno ed elegante, con tannini delicati e freschezza armonica

produttore: Nals Margreid

Vini principali
Sauvignon, Pinot Bianco, Chardonnay e Kerner
Anno fondazione
1932
Ettari vitati
150
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
950.000 bt
Enologo
Harald Schraffl
Indirizzo
Via Heiligenberg 2 - 39010 Nalles (BZ)

Perfetto da bere con

  • Carne arrosto-grigliata Carne arrosto-grigliata
  • Selvaggina Selvaggina
  • Carne rossa in umido Carne rossa in umido
  • Formaggi stagionati Formaggi stagionati
  • Risotto con sugo di carne Risotto con sugo di carne