Pinot Nero Riserva 'Villa Nigra' Colterenzio 2016

Il Pinot Nero "Villa Nigra" di Colterenzio è un elegante e profondo vino rosso altoatesino proveniente dalla Val d'Adige, affinato per 12 mesi in barrique di rovere nuovo e usato. Si presenta con una veste rubina e intensa ed esprime un bouquet aromatico intenso e variegato, con profumi di ribes, lampone, ciliege e spezie orientali, incorniciate da una delicata e ben integrata cornice tostata. Al sorso è vellutato e avvolgente, fresco e intrigante, dalla persistenza sapida e fruttata.

29,00 € Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Alto Adige/Sudtirol DOC
Vitigni
Pinot Nero 100%
Regione
Gradazione
14.5%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
Ad un'altitudine di 400 metri, esposti a sud-ovest, su suoli ghiaiosi e calcarei di origine morenica
Vinificazione
Fermentazione alcolica in acciaio con controllo della temperatura
Affinamento
12 mesi in barrique di rovere nuove ed usate

Premi e riconoscimenti

Bibenda
2015

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
16°-18°C
Bicchiere
Calice ampio
Calice ampio

Ideale per i vini rossi di buona struttura e intensità, che necessitano di ossigenazione per aprirsi completamente e sviluppare al meglio il proprio corredo aromatico intenso e complesso

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina per oltre 5 anni

descrizione del Pinot Nero Villa Nigra

Il Pinot Nero Riserva “Villa Nigra” di Colterenzio è un vino dalla personalità spiccata. Il varietale riesce infatti a esprimersi con un’eleganza particolare, in cui note primarie e terziarie si fondono in un bouquet dal ritmo incalzante e piacevole. La sensazione di qualità prosegue poi con i primi sorsi, dove il “Villa Nigra” libera la sua potenza gustativa, frutto di un mix di sapori freschi, fruttati e sapidi, in cui i tannini tracciano un contorno fermo e “sciolto” nel corpo generale. Un’etichetta da provare senza esitazioni: ne rimarrete sorpresi.

Il “Villa Nigra” Riserva Colterenzio è un Pinot Nero in purezza proveniente da parcelle situate a circa 400 metri sul livello del mare. Il terroir è caratterizzato da un sottosuolo di origine morenica in cui si rintracciano ghiaia e calcare, ed è esposto verso sud-ovest. La resa viene tenuta molto bassa fra i filari, non superando mai i 35 quintali per ettaro. Il mosto ottenuto dalla pressatura soffice degli acini fermenta in acciaio, con temperature tenute sotto controllo. Il vino viene poi trasferito per la fase finale di affinamento in barrique di rovere nuove e usate per un totale di 12 mesi.  

Il Riserva Pinot Nero “Villa Nigra” di Colterenzio si presenta alla vista con un colore tipicamente rubino, caratterizzato da una luce intensa e attraente. La piccola frutta a bacca rossa si presenta al naso per prima, arricchita poi da un turbine di note speziate non troppo intense ma fascianti; sul finale dell’analisi olfattiva si ritrova un cenno al legno tostato, aroma acquisito dal vino durante il periodo di affinamento. Rotondo e pieno il sorso al palato, di buona struttura, caratterizzato da un tannino finemente integrato e da un gusto di buona freschezza e sapidità. Termina con un finale di buona persistenza. Un rosso che ha un bel potenziale d’invecchiamento, da abbinare in tavola con primi e secondi di terra o con ricette a base di selvaggina.

Colore Rosso rubino intenso e lucente

Profumo Ribes, lamponi e ciliegie, note di spezie orientali e sentori tostati integrati nell'ampio bouquet

Gusto Sorso pieno e maturo, morbido e dalla tannicità delicata ed intrigante, fresco e di ottima sapidità persistente

produttore: Colterenzio

Vini principali
Sauvignon, Chardonnay, Lagrein, Pinot Bianco, Gewurztraminer
Anno fondazione
1960
Ettari vitati
300
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
1.600.000 bt
Enologo
Martin Lemayr
Indirizzo
Strada del Vino 8, Località Cornaiano - 39057 Appiano (BZ)

Perfetto da bere con

  • Affettati e Salumi Affettati e Salumi
  • Pasta sugo di carne Pasta sugo di carne
  • Carni bianche in umido Carni bianche in umido
  • Selvaggina Selvaggina
  • Formaggi stagionati Formaggi stagionati