Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pinot Noir 'Cumberland Reserve' Bergstrom 2020
92 -@@-7-Robert Parker
92 -@@-9-James Suckling

Pinot Noir 'Cumberland Reserve' Bergstrom 2020

Bergstrom

Il "Cumberland Reserve" è un Pinot Nero dell'Oregon, proveniente dalla vocatissima zona del Willamette Valley. Un rosso nobile e raffinato, in stile francese, dal sorso elegante, fine e intenso, dai tannini dolci, avvolto in un bouquet delicato di frutti di bosco, ciliegia scura, bacche mature, spezie dolci e leggere sfumature tostate

Non disponibile

Caratteristiche

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura per il 30% a grappolo intero, fermentazione in vasche di acciaio aperte

Affinamento

12 mesi in botti di rovere di francese

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL PINOT NOIR 'CUMBERLAND RESERVE' BERGSTROM 2020

Il Pinot Noir “Cumberland Reserve” della cantina statunitense Bergstrom è un’etichetta che proviene da una delle regioni del nuovo mondo più vocate in assoluto per la coltivazione del nobile vitigno di Borgogna. Le particolari condizioni climatiche dell’Oregon, si sono rivelate perfette per coltivare il Pinot Noir che in questa regione riesce a esprimere grandi vini ispirati al migliore stile francese. È un rosso elegante e raffinato, tuto giocato sulla delicatezza degli aromi di piccoli frutti di bosco e sull’armonia tra frutto, tannini sottili, freschezza e piacevoli note evolutive.

Il vino Pinot Noir “Cumberland Reserve” viene prodotto nella celebre zona della Willamette Valley, nello Stato dell’Oregon, che si è guadagnata la fama di “piccola Borgogna” d’oltreoceano grazie a etichette di alta qualità. I suoli sono caratterizzati dalla presenza di argille con substrati eterogenei, che presentano componenti vulcaniche, sedimenti marini e alluvionali. Il clima è tipicamente continentale, sempre ventilato grazie alle brezze dell’Oceano Pacifico, che dalla costa si spingono fin nell’entroterra. La cantina Bergstrom è nata negli anni ’90 e gestisce una tenuta di circa 35 ettari, di cui una dozzina vitati, suddivisi in diverse parcelle, ognuna vinificata separatamente. Tra i filari è assolutamente bandita la chimica e si seguono i principi della biodinamica. Le uve con cui si produce il “Cumberland Reserve” provengono da una vigna coltivata a un’altitudine compresa tra i 100 e i 200 metri sul livello del mare su suoli argillosi, molto ricchi di sostanze minerali. Il clima fresco e le notevoli escursioni termiche permettono a grappoli di maturare lentamente e di accumulare corredi aromatici intensi ed eleganti.

Il “Cumberland Reserve” è un Pinot Noir prodotto in Oregon della cantina Bergstrom, che sorprende per la qualità e la perfetta interpretazione del vitigno secondo le migliori consuetudini della Borgogna. La vinificazione avviene con un 30% delle uve non diraspate e una fermentazione in vasche aperte in acciaio inox. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura per 12 mesi in botti di rovere di francese. Nel calice si presenta di colore rosso rubino leggermente trasparente. Il profilo olfattivo è caratterizzato da aromi di piccoli frutti a bacca rossa, ciliegia matura, sfumature delicatamente speziate, cenni di vaniglia e di tostatura. Al palato è di medio corpo, con una tessitura tannica molto fine, aromi complessi e un finale lungo e rinfrescante. È un’etichetta che ogni appassionato di Pinot Noir dovrebbe provare.

Colore

Rosso rubino scuro leggermente scarico

Gusto

Elegante, intenso, fine e vellutato, dai tannini setosi

Profumo

Note di frutti di bosco maturi, ciliegia matura, spezie dolci e sfumature tostate