Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Sabbione' Monte Duro

'Sabbione' Monte Duro

Monte Duro

'Sabbione' della cantina Monte Duro è un vino frizzante rosato fresco e succoso, prodotto da uve a bacca rossa coltivate in regime biologico e vinificate in bianco, a cui segue la rifermentazione spontanea in bottiglia che dona al vino una bollicina fine e delicata. Al naso esprime note di fragola e ciliegia contornate da piacevoli cenni agrumati e floreali, mentre al palato regala un sorso scorrevole e rinfrescante, di grande equilibrio. Il vino perfetto per un aperitivo fra amici!

14,00 

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni, Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL 'SABBIONE' MONTE DURO

Il ‘Sabbione’ è un vino rosato rifermentato in bottiglia che si apprezzare per il suo carattere vivace e brioso prodotto con passione e amore dalla realtà emiliana a conduzione famigliare Monte Duro. La cantina è nata ufficialmente nel 2010 con la prima vendemmia di Devid Sassi, il quale dopo gli studi in Agraria condensò il proprio amore per la natura e la viticoltura lanciando questo progetto enoico personale. Dal 2021 il vignaiolo è affiancato dal fratello minore Matteo, con cui condivide l’amore per il mondo vinicolo artigianale. I due fratelli, che operano all’interno del comune reggiano di Vezzano sul Crostolo, si rendono così protagonisti di espressioni genuine lontane dalle logiche del mercato.

Monte Duro ‘Sabbione’ ha origine da sole uve rosse coltivate in accordo ai principi dell’agricoltura biologica certificata. I grappoli vengono vinificati senza alcuna macerazione, bensì ammostati direttamente nel torchio da cui si ricava il mosto fiore, che va incontro a fermentazione alcolica spontanea grazie all’esclusivo intervento dei lieviti indigeni. La rifermentazione si realizza invece in bottiglia senza l’impiego di lieviti selezionati e utilizzando solo mosto refrigerato come fonte di zuccheri.

Il ‘Sabbione’ della tenuta Monte Duro ha un colore rosa intenso dai peculiari riflessi rossastri. Sentori di frutti rossi come la ciliegia e la fragola caratterizzano la trama olfattiva, accompagnati da affascinanti cenni agrumati e floreali. In bocca risulta fresco, succoso e delicato, reso ancora più scorrevole e beverino dalla leggera effervescenza. In virtù delle sue caratteristiche sensoriali, questo vino rosato frizzante può essere gustato da solo come aperitivo spensierato oppure a tavola in accompagnamento a taglieri di salumi e formaggi freschi.