Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Salice Salentino Riserva 'Donna Lisa' Leone de Castris 2019
5 -@@-3-Bibenda
92 -@@-10-Wine Enthusiast
87 -@@-5-Veronelli
2 -@@-1-Gambero Rosso

Salice Salentino Riserva 'Donna Lisa' Leone de Castris 2019

Leone de Castris

Il Salice Salentino Riserva "Donna Lisa" è un vino rosso pugliese dal carattere intenso ed elegante che nasce da uve Negroamaro e da un pizzico di Malvasia Nera. Al naso diffonde un bouquet ricco e ampio, in cui ci intrecciano note di confettura di piccoli frutti, pepe bianco, ricordi tostati e tocchi mentolati. Al gusto emerge una trama complessa e vellutata, ricca di tannini setosi

31,00 

Caratteristiche

Denominazione

Salice Salentino DOC

Vitigni

Negroamaro 90%, Malvasia Nera 10%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Macerazione per 13 giorni a temperatura controllata, segue fermentazione malolattica completa

Affinamento

18 mesi in barrique e 6 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SALICE SALENTINO RISERVA 'DONNA LISA' LEONE DE CASTRIS 2019

Il Salice Salentino Riserva "Donna Lisa" è un rosso elegante e strutturato a base di Negroamaro, con un piccolo saldo di Malvasia Nera. Il lungo affinamento in barrique dona al vino un profilo morbido ed evoluto, con aromi ampi e ricchi, che ricordano l’amarena, la confettura di piccoli frutti di bosco a bacca scura, sentori tostati, speziati, di vaniglia e pepe in grani. Il sorso è caldo, corposo, aromaticamente complesso e profondo, con un finale di bella persistenza gustativa.

Il Riserva "Donna Lisa" nasce da una selezione di vecchie vigne della tenuta Leone de Castris. Sono piante di Negroamaro e di Malvasia Nera che hanno oltre 70 anni e sono allevate secondo il metodo tradizionale ad alberello pugliese. Le uve sono vendemmiate verso la fine di settembre, con una resa in vigna che non supera i 50 quintali per ettaro. Dopo la diraspatura e la pigiatura, le uve sono avviate alla fermentazione alla temperatura controllata di 20-22 °C, con macerazione sulle bucce di circa 13 giorni. Il vino viene poi trasferito in barrique di rovere francese, dove riposa per almeno 18 mesi, per completare l’affinamento con ulteriori 6 mesi in bottiglia prima della messa in commercio.

Il "Donna Lisa" è un Salice Salentino Riserva particolarmente ricco, complesso e strutturato. Il lungo affinamento in barrique regala note evolute di grande profondità e persistenza gustativa che ne fanno un’etichetta particolarmente importante e destinata ad abbinamenti con secondi piatti di carni rosse arrosto o stufate. Nel calice si presenta con una veste color rosso rubino intenso dai riflessi granato. All’olfatto si apre su aromi di mirtilli, amarene, piccoli frutti a bacca scura, sentori di sottobosco ed erbe della macchia mediterranea, ricordi di spezie orientali, di vaniglia, radice di liquirizia e sensazioni tostate. Al palato è ampio, armonioso, caldo e ricco, con tessitura tannica vellutata e un finale molto persistente, che chiude su note d’equilibrata freschezza.

Colore

Rosso rubino intenso con lampi granati

Gusto

Corposo, saporito e intenso, dal portamento elegante e dai tannini ben integrati. Lunga persitenza

Profumo

Note di confettura di mirtilli, passata di more, pepe bianco macinato, cioccolato, liquirizia, tabacco e soffi balsamici