Trento Spumante Brut Millesimato Altemasi 2016

Il Trento Spumante Brut Millesimato di Altemasi è armonico e molto piacevole, prodotto da sole uve Chardonnay con affinamento sui lieviti per almeno 36 mesi. Incarna tutta la spensieratezza, la vitalità e la freschezza delle bollicine trentine ad un ottima rapporto qualità prezzo

Caratteristiche

Denominazione
Trento DOC
Vitigni
Chardonnay 100%
Regione
Gradazione
12.5%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
Su terreni collinari tra 450 e 600 metri di altitudine
Vinificazione
Rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico
Affinamento
Almeno 36 mesi sui lieviti in bottiglia

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
8°-10°C
Bicchiere
Ballon Flute
Ballon Flute

Ideale per champagne e spumanti metodo classico, in quanto il calice stretto con fondo a punta favorisce lo sviluppo del perlage senza disperderlo. Il corpo un po’ più ampio rispetto ad un flute esalta i suoi aromi intensi e complessi e l’apertura stretta ne aiuta la concentrazione

Quando bere

Quando bere

Subito Giovani

Vino perfetto da bere subito

descrizione dello Spumante Brut Millesimato di Altemasi

Questo Spumante Trento Brut è un Metodo Classico millesimato che si fa bere con grande piacevolezza, dimostrandosi estremamente versatile, dall’aperitivo a tutto il pasto. Le uve di Chardonnay da cui ha origine crescono all’interno di parcelle contraddistinte da un clima fortemente influenzato dalle escursioni termiche fra il giorno e la notte, caratteristica che rende ogni grappolo pieno di profumi rinfrescanti e complessi, che si ritrovano poi nel sorso finale. Una bollicina da avere sempre a portata di mano, per qualsiasi evenienza.

Il Brut Trento Spumante viene realizzato dalla cantina Altemasi utilizzando le uve in purezza di un grande vitigno internazionale a bacca bianca, lo Chardonnay. I vigneti in cui cresce questa varietà sono altamente vocati, e sono situati nella Valle dei Laghi e intorno alle colline di Trento, a un’altezza compresa fra i 450 e i 600 metri sul livello del mare. Gli acini, una volta raccolti e giunti nei locali adibiti alla vinificazione, fermentano una prima volta, per poi rifermentare in bottiglia, seguendo i principi produttivi del Metodo Classico. Il vino rimane poi sui lieviti per un periodo di 36 mesi, al termine dei quali si procede con le operazioni di sboccatura, dosaggio e imbottigliamento.

Questo Trento Brut Spumante si sviluppa nel bicchiere con una tonalità che richiama quella del giallo paglierino, con leggeri riflessi dorati nell’unghia. Il perlage è fine, dotato di un’ottima persistenza. I profumi che raccontano il naso si muovono su note croccanti e gradevoli, che rincorrono sensazioni floreali e fruttate, oltre che note di pasticceria e lieviti. All’assaggio è di buon corpo, ampio e fasciante al palato, con un sorso snello e dinamico, contraddistinto da una bella nota sapida e fresca. Una bottiglia fine ed elegante targata Altemasi, perfetta per iniziare una serata da ricordare.

Colore Giallo paglierino con riflessi dorati e fini bollicine

Profumo Fragrante e piacevole, con note di fiori bianchi, frutta gialla, crema pasticcera e pan brioche

Gusto Cremoso, morbido, vivace e molto armonico, dotato di freschezza e sapidità

produttore: Altemasi

Vini principali
Spumante Trento Doc
Anno fondazione
1950
Ettari vitati
5500
Produzione annua
60.000.000 bt
Enologo
Anselmo Martini, Paolo Turra, Fabrizio Marinconz, Guido Mattiello
Indirizzo
Cantina Altemasi, Via del Ponte, 33 - 38123 Ravina (TN)

Perfetto da bere con

  • Antipasti caldi di pesce Antipasti caldi di pesce
  • Stuzzichini Stuzzichini
  • Sushi e Sashimi Sushi e Sashimi
  • Pasta al pesce in bianco Pasta al pesce in bianco
  • Frittura di pesce Frittura di pesce