Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Viognier 'Solo' Podere Ranieri 2021
Promo

Viognier 'Solo' Podere Ranieri 2021

Podere Ranieri

Il Viognier 'Solo' di Podere Ranieri è un vino bianco fresco e aromatico, affinato sei mesi in acciaio e altri sei mesi in bottiglia prima del rilascio sul mercato. Il sorso è minerale e rinfrescante, sorretto da una piacevole nota sapida sul finale, mentre al naso sprigiona note di fiori bianchi, bergamotto e té nero: un vino che esprime saggio equilibrio

Caratteristiche

Denominazione

Maremma Toscana DOC

Vitigni

Viognier 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Breve macerazione sulle bucce seguita da fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox a temperatura controllata

Filosofia produttiva

Artigianali, Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL VIOGNIER 'SOLO' PODERE RANIERI 2021

Il ‘Solo’ Viognier costituisce un vino bianco della Maremma Toscana dal carattere innovativo, elaborato dalla realtà viticola artigianale Podere Ranieri. Il Viognier è un vitigno definito tra il semi-aromatico e l’aromatico che nel Rodano Settentrionale dà origine a uno dei bianchi più apprezzati di tutto il mondo: il Condrieu. Podere Ranieri ha scelto di puntare su questa varietà con l’intenzione di uscire dagli schemi e non seguire strade già battute. Ciò che guida la lavorazione del Viognier ‘Solo’ è la volontà di ottenere una grande pulizia aromatica ed esaltare al contempo la caratteristica vena sapida data anche dal territorio maremmano.

Il Viognier ‘Solo’ di Podere Ranieri è prodotto con sole uve dell’omonima varietà di origine francese coltivate nella zona di Massa Marittima. Qui, a 60 metri di altitudine, le piante beneficiano della vicinanza al mare, della conduzione biologica dei vigneti e del suolo limoso-sabbioso, ricco di argilla e scheletro. A seguito della raccolta manuale, i grappoli vengono portati in cantina dove sono sottoposti a una macerazione pre-fermentativa a freddo di 24 ore, finalizzata a preservare i precursori aromatici presenti negli acini. Successivamente, si procede con la pressatura soffice e la conseguente fermentazione alcolica del mosto in vasche di acciaio inox a temperatura controllata. La fase di elevazione si svolge sempre in acciaio e si protrae per 6 mesi, cui seguono ulteriori 6 mesi di affinamento in bottiglia prima dell’uscita sul mercato.

Giallo paglierino brillante è il colore del Podere Ranieri Viognier ‘Solo’, che al naso evoca delicati sentori di frutta estiva, fiori bianchi, bergamotto, zafferano e tè nero, con un’intensa vena minerale sullo sfondo. Fresco, agile e sapido l’assaggio, dalla caratteristica mineralità che prolunga la persistenza sul palato.

Gusto

Fresco, minerale, con una vena sapida sul finale che ne prolunga la persistenza al palato

Profumo

Note delicate di fiori bianchi, bergamotto, zafferano e té nero