Bianco 'Contrada PC' Passopisciaro 2018

Il Bianco Contrada PC di Passopisciaro è un fine ed elegante vino bianco etneo a base di uve Chardonnay, coltivate in un minuscolo appezzamento situato a 900 metri di altitudine. Fermenta ed affina in botti grandi di rovere per sprigionare un variegato e intenso profilo sensoriale, dai ricchi profumi di sambuco, pesche, ananas, agrumi ed erbe mediterranee, incorniciati da un sorso fresco, salino, dinamico e minerale.

55,00 € Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Terre Siciliane IGT
Vitigni
Chardonnay 100%
Regione
Gradazione
13.0%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
Parcella di 0,5 ettari con vigne di 18 anni situate a 900 metri su terrazzamenti
Vinificazione
Diraspatura e macerazione di 12 ore a freddo, fermentazione alcolica in rovere di 20 hl, fermentazione malolattica svolta
Affinamento
10 mesi in botti di rovere da 20 hl sulle fecce fini

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
10°-12°C
Bicchiere
Calice ampio
Calice ampio

Ideale per i vini bianchi di buona struttura e intensità, che necessitano di ossigenazione per aprirsi completamente e sviluppare al meglio il proprio corredo aromatico intenso e complesso

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina per oltre 5 anni

descrizione del Bianco Contrada PC

Bianco “Contrada PC” della cantina Passopisciaro è un vino siciliano intenso ed elegante, che nasce nel territorio dell’Etna. Contrariamente a quanto accade solitamente, non è realizzato con le uve autoctone del territorio, ma con Chardonnay in purezza. La famosa varietà a bacca bianca della Borgogna ha dimostrato di adattarsi molto bene ai terreni vulcanici e alle altitudini dell’Etna, regalando uve mature e aromaticamente ricche. L’affinamento in legno, in stile tipicamente francese, regala ricche note fruttate e agrumate, accompagnate da lievi cenni d’evoluzione terziaria, che rendono il vino particolarmente sfaccettato e profondo.

Il vino “Contrada PC” è un grande bianco di una famosa cantina siciliana, che da anni lavora per valorizzare il territorio dell’Etna. È il frutto di un lungo lavoro di studio sulle migliori parcelle di Chardonnay, per comprendere il vero potenziale del vitigno francese sul vulcano. Con il passare degli anni, la valutazione della qualità delle uve di vigne coltivate su terreni e con microclima diverso, ha condotto Passopisciaro a scegliere un piccolo appezzamento che esprime uve dalla personalità unica. Le vigne si trovano su terrazze coltivate a un’altitudine di circa 900 metri sul livello del mare, su terreni composti da sabbie e rocce vulcaniche. Al termine di una macerazione a freddo a bassa temperatura per almeno 12 ore, i grappoli sono pressati delicatamente e il mosto fiore fermenta in botti di legno da 20 ettolitri. Il vino matura in botti di legno per circa 10 mesi, svolgendo anche la malolattica, e completa l’affinamento con 6 mesi in bottiglia prima di procedere alla messa in vendita.

Il “Contrada PC” Passopisciaro è un bianco che si pone come sintesi tra l’Etna e la Borgogna. Le uve sono coltivate sulle pendici del lato nord del vulcano, ma il vitigno utilizzato e le tecniche di vinificazione richiamano alla grande tradizione dei bianchi di Francia. Si presenta con un colore giallo paglierino dorato con riflessi luminosi e un bouquet dai profumi di fiori bianchi, scorza d’agrumi, pesca matura, ananas, morbidi cenni tropicali e mielati. Al palato ha un buon corpo, con un frutto denso e appagante e un finale di grande freschezza minerale.  Uno dei migliori Chardonnay siciliani e non solo.

Colore Giallo paglierino dorato e lucente

Profumo Fiori di sambuco, scorza di agrumi, pesche bianche e ananas, erbe mediterranee e note fumè

Gusto Pieno e rinfrescante, di spiccata sapidità minerale, persistente e dinamico

produttore: Passopisciaro

Vini principali
Nerello Mascalese, Chardonnay
Anno fondazione
2000
Ettari vitati
28
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
120.000 bt
Enologo
Andrea Franchetti
Indirizzo
Contrada Guardiola - 95012 Castiglione di Sicilia (CT)

Perfetto da bere con

  • Antipasti caldi di pesce Antipasti caldi di pesce
  • Uova e torte salate Uova e torte salate
  • Pasta al pesce in bianco Pasta al pesce in bianco
  • Tartare di pesce Tartare di pesce
  • Formaggi stagionati Formaggi stagionati