Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Catarratto 'Macerato' Ferracane 2022

Catarratto 'Macerato' Ferracane 2022

Ferracane

Il Catarratto "Macerato" di Ferracane è un orange wine del territorio di Marsala macerato sulle bucce per 17 giorni. Note di buccia di agrumi, frutta matura, mandorla e cenni di miele e vaniglia si intrecciano su una struttura ricca e calda, di sferzante freschezza e dal leggero accento tannico. 

Non disponibile

25,50 

Caratteristiche

Denominazione

Terre Siciliane IGT

Vitigni

Catarratto 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea in acciaio con lieviti indigeni e macerazione sulle bucce per almeno 18 giorni

Affinamento

6 mesi in acciaio sulle fecce fini

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Macerati sulle bucce, Orange Wine, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CATARRATTO 'MACERATO' FERRACANE 2022

Il Catarratto "Macerato" di Ferracane è un vino siciliano di grande ricchezza e intensità espressiva, che nasce nello splendido territorio a nord di Marsala, di fronte alla Riserva Naturale dello Stagnone e all’isola di Mozia. Si tratta di un orange wine prodotto con una delle uve a bacca bianca storicamente coltivate nella Sicilia Occidentale, frutto di un incrocio spontaneo tra il Grecanico Dorato e il Mantonico Bianco.  La lunga macerazione sulle bucce, arricchisce il vino di note terziarie che completano il bouquet classico del Catarratto, offrendo un sorso denso e corposo, che esprime aromi d’agrumi, frutta matura, miele e frutta secca.

Il "Macerato" di Ferracane è un Catarratto in purezza che nasce in Contrada Bosco. Fabio Ferracane, dopo aver girato il mondo e aver arricchito la sua esperienza di enologo, ha deciso di prendersi cura dei 3 ettari di vigneti di famiglia e di cominciare ad imbottigliare vino al posto di vendere le uve. La zona è storicamente molto vocata, grazie a un clima mediterraneo molto ventilato e mitigato dalle brezze del mare. La filosofia della cantina è indirizzata alla valorizzazione dei vitigni autoctoni del territorio per produrre vini schietti e autentici, che sappiano regalare l’emozione di un prodotto artigianale, legato alle più antiche tradizioni della terra d’origine. I vini di Fabio Ferracano non ammettono compromessi, sono il frutto di un attento lavoro in vigna e di un approccio enologico minimalista, che serve solo ad accompagnare i mosti verso la trasformazione in vino con il minimo intervento.

L’Orange Wine Catarratto "Macerato" della cantina siciliana di Ferracane viene prodotto con le uve provenienti da vigne coltivate nell’entroterra a nord di Marsala, a un’altitudine di circa 160 metri sul livello del mare. I suoli calcarei, il clima soleggiato e ventilato portano a maturazione grappoli molto ricchi e intensi. La fermentazione si svolge in serbatoi d’acciaio in modo spontaneo con lieviti indigeni e una macerazione sulle bucce di 18 giorni. Prima dell’imbottigliamento il vino riposa per 6 mesi sulle fecce fini in vasche d’acciaio. Si presenta con un colore giallo dorato intenso, leggermente velato. Al naso sprigiona un bouquet complesso, con sfumature floreali e di erbe aromatiche, aromi di frutta gialla matura, cenni tropicali, note di miele d‘acacia, di mandorla, ricordi balsamici e iodati. Al palato ha una buona struttura, con aromi complessi e profondi, che s’allungano in un sorso ampio e ricco dal finale armonioso, sapido e leggermente tannico.

Colore

Giallo dorato leggermente velato

Gusto

Ricco, vibrante, schietto e marino, con una leggera trama tannica

Profumo

Note di buccia di agrumi, mandorla, frutta matura, richiami salini, erbe balsamiche e accenti di miele d'acacia