Cerasuolo d'Abruzzo 'Tralcetto' Zaccagnini 2021

Il Cerasuolo d'Abruzzo "Tralcetto" è un vino rosato di grande fascino, freschezza ed equilibrio, ottenuto dalla criomacerazione di uve Montepulciano. Al naso svela una fragranza fruttata, accompagnata da delicati sentori floreali e agrumati. Al palato è fresco, succoso e appagante, contraddistinto da finezza e piacevolezza di beva

7,30 €
Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione

Cerasuolo d'Abruzzo DOC

Vitigni

Montepulciano 100%

Tipologia

Vini Rosati

Regione

Abruzzo (Italia)

Gradazione alcolica

12.0%

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

In contrada Pozzo con esposizione a sud su suolo argilloso e calcareo

Vinificazione

Criomacerazione e fermentazione in acciaio

Affinamento

3 mesi in acciaio

Note aggiuntive

Contiene solfiti

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
8°-10°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini rosati leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Subito Giovani

Perfetto da bere subito

descrizione del Cerasuolo d'Abruzzo Tralcetto

Il Cerasuolo d’Abruzzo “Tralcetto” firmato Zaccagnini è un rosato pimpante e aggraziato in ognuna delle proprie componenti. È un vino dal profilo giovane, pronto per essere bevuto subito per godere appieno dei profumi fruttati che ne caratterizzano l’olfatto e del sorso dinamico, che avvolge la beva con rapidità e con una puntuale dose di freschezza. Una bottiglia che nasce da uve di Montepulciano, vitigno simbolo della viticoltura abruzzese, e che rappresenta quindi un nuovo modo, vista la vinificazione in rosa, per entrare in contatto con quest’importante uva.

Il “Tralcetto” Zaccagnini nasce dalle uve di Montepulciano coltivate dalla cantina nei vigneti che circondano la contrada Pozzo. L’esposizione è verso sud, e il suolo si caratterizza per essere composto da strati di argilla e calcare. Gli acini ottenuti dalla diraspatura dei grappoli vengono avviati alla fase di pressatura. Il mosto ottenuto effettua una fase di criomacerazione prima di essere avviato alla fermentazione in contenitori d’acciaio inossidabile. La fase di maturazione finale si svolge per 3 mesi in acciaio, al termine dei quali il vino è pronto per venire imbottigliato e commercializzato.

Il “Tralcetto” Cerasuolo d’Abruzzo di Zaccagnini è un vino che, nel bicchiere, si annuncia con un colore rosa cerasuolo, dotato di una bella luminosità. Il naso si apre su diverse sfumature in cui è la frutta a essere protagonista, arricchita sul finale dell’esame olfattivo da sentori che riportano più alla rosa. All’assaggio è di corpo leggero, con un sorso fragrante e gustoso, che si annuncia su una vena fresca e sottile, dotato di una piacevole scorrevolezza. Qualità e prezzo si uniscono in questo rosato abruzzese, ideale da mettere in tavola durante le serate a base di pesce e crostacei!

Colore Rosa cerasuolo

Profumo Note di frutti di bosco, pompelmo, agrumi e rosa

Gusto Fruttato, succoso, croccante, fresco e delicato

produttore: Cantine Zaccagnini

Vini principali
Passerina, Pecorino, Trebbiano, Montepulciano, Cabernet Sauvignon
Anno fondazione
1978
Ettari vitati
300
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
5.000.000 bt
Enologo
Concezio Marulli
Indirizzo
Contrada Pozzo, 4 - 65020 Bolognano (PE)

Perfetto da bere con

  • Frittura di pesce
  • Pesce e crostacei al vapore
  • Antipasti caldi di pesce
  • Pasta al pesce in bianco
  • Pesce alla griglia