Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chardonnay 'Premium' Bodega Alta Vista 2021

Chardonnay 'Premium' Bodega Alta Vista 2021

Bodega Alta Vista

Lo Chardonnay "Premium" della cantina argentina Bodega Alta Vista è un vino bianco ampio ed articolato capace di soddisfare ogni palato. Le uve per la realizzazione di questa etichetta vengono selezionate e raccolte manualmente mentre l'affinamento procede per 7 mesi in botti. Il colore giallo paglierino risplende nel calice con riflessi dorati mentre aromi di frutta tropicale, fiori e sensazioni tostate conquistano il naso. Il sorso è pieno, gustoso, morbido e fresco

21,40 

Caratteristiche

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Raccolta manuale, fermentazione alcolica a temperatura controllata

Affinamento

7 mesi in botti di legno e 4 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHARDONNAY 'PREMIUM' BODEGA ALTA VISTA 2021

Lo Chardonnay “Premium” Bodega Alta Vista è uno dei bianchi più importanti della cantina. Rappresenta una perfetta sintesi tra le caratteristiche uniche di altitudine e clima del terroir di Mendoza e la tradizione francese. Non solo è prodotto con il classico vitigno borgognone, ma anche i procedimenti di vinificazione e di affinamento sono ispirati alla grande tradizione della Côte d’Or. Il risultato è un bianco aromaticamente ricco e maturo, che esprime i caratteri tipici di questa nobile uva con sfumature floreali, aromi agrumati e fruttati, morbidi e appaganti.

“Premium” Chardonnay della Bodega Alta Vista fa parte di una collezione di etichette di eccellente livello qualitativo. La tenuta può contare su una proprietà di oltre 200 ettari, con vigneti situati in varie zone distribuite tra Mendoza, la Valle di Uco e Salta, in modo da poter scegliere per ogni varietà i terreni e il microclima più adatto. I vigneti di Chardonnay sono situati a un’altitudine di circa 1000 metri sul livello del mare, nella zona della Valle di Uco.  Al termine della vendemmia, si procede a una breve macerazione a freddo, a cui fa seguito una pressatura soffice dei grappoli interi per estrarre solo il mosto fiore. La fermentazione avviene per un 30% in botti di rovere francese e per il resto in vasche d’acciaio inox a temperatura controllata. Il vino matura per un periodo di 7 mesi in botti di rovere, svolgendo anche la malolattica, e si affina per 4 mesi in bottiglia prima della messa in vendita.

Lo Chardonnay “Premium” della Bodega Alta Vista è un bianco dal carattere internazionale, che tuttavia riesce a conservare e a esaltare il carattere di freschezza minerale tipico del terroir d’origine. Si presenta alla vista di colore giallo chiaro con leggeri riflessi dorati. All’olfatto esprime un bouquet tipicamente varietale, con profumi di fiori bianchi, cenni agrumati, aromi di mela verde, pesca, frutta a polpa gialla, morbide note di ananas, di frutta tropicale e una leggera sfumatura di frutta secca tostata. Ampio e ricco, ha un sorso dal frutto maturo e denso, lungo e persistente, che si distende armonioso verso un finale connotato da una vivace freschezza.

Colore

Giallo dorato dai riflessi brillanti

Gusto

Pieno, fresco, cremoso, minerale e di buona persistenza

Profumo

Vivace, fragrante, note di fiori bianchi e frutta tropicale incontrano note di frutta secca