Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Condrieu La Bonnette Domaine Rostaing 2020

Condrieu La Bonnette Domaine Rostaing 2020

Domaine Rostaing

Il Condrieu "La Bonnette" della cantina Domaine Rostaing è un vino bianco realizzato con sole uve Viognier. Con l'utilizzo di pratiche tradizionali, il vigneron René Rostain porta avanti una vinificazione con fermentazione alcolica e malolattica spontanea. L'affinamento viene svolto in botti di rovere usate per un periodo di 10 mesi. Un'etichetta agile e fresca riempe il calice di aromi floreali e fruttati accompagnati da note candite

93,00 

Caratteristiche

Denominazione

Condrieu AOC

Vitigni

Viognier 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Macerazione di 10 giorni, fermentazione alcolica e malolattica con lieviti indigeni, nessuna filtrazione

Affinamento

10 mesi in botti di rovere usate

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL CONDRIEU LA BONNETTE DOMAINE ROSTAING 2020

Il Condrieu La Bonette di Domaine Rostaing nasce nella Valle del Rodano, precisamente in Côte Rôtie, considerata una delle zone dove vengono prodotti i migliori vini di Francia e la cantina si posiziona tra le tre più competenti di questa zona. Il proprietario dell’attività è René Rostaing che acquisì esperienza nell’arte della vinificazione dal suocero Albert Dervieux e dallo zio Marius Gentaz, arrivando a possedere nel corso degli anni più di 10 ettari completamente vitati e interessati dai migliori vigneti della zona. La filosofia di lavoro è concentrata sulla produzione di vini artigianali, seguendo la tradizione e oggi il figlio Pierre lavora, perché il tutto possa essere proiettato nel futuro.

Le uve Viognier del Condrieu La Bonette di Domaine Rostaing si sviluppano su suoli prevalentemente pietrosi e ricchi di scisti e micascisti con una buona presenza di sali minerali. Le vigne sono situate a un’altitudine tra i 200 e i 300 metri sul livello del mare e le coltivazioni sono posti su ripidi pendii e muretto a secco che rendono la coltivazione eroica, tanto che sorge la necessita di essere gestita manualmente. Il clima è influenzato dalla vicinanza con il Mar Mediterraneo e dal Mistral che soffia tra i filari, mantenendoli asciutti e garantendo buona maturazione delle uve. La raccolta delle uve viene effettuata manualmente; le uve subiscono una fermentazione prima alcolica poi malolattica in acciaio grazie all’azione dei lieviti indigeni. Affina in legno per 10 mesi e non subisce filtrazioni quando viene imbottigliato.

Il Condrieu La Bonette di Domaine Rostaing si presenta nel calice di un giallo paglierino con riflessi brillanti. Il bouquet di profumi ricorda i fiori di campo, la frutta a polpa gialla e l’albicocca, con un finale caratterizzato da sentori di frutta candita; in bocca rivela agilità, struttura di carattere e buona mineralità per una beva interessante. In abbinamento è perfetto con pesce cucinato alla griglia, molluschi e crostacei; ottimo anche con le carni bianche in umido e i formaggi stagionati. Prodotto da condividere in occasione di ricorrenze in famiglia importanti o per importanti cene di lavoro per sorseggiare un vino dal gusto unico e inimitabile, frutto del lavoro di un artigiano del vino che da più di 40 anni si dedica a questo.

Colore

Giallo paglierino brillante

Gusto

Minerale, rinfrescante, agile, di buona struttura

Profumo

Sentori profumati di fiori di campo, note fruttate di pesca e albicocca leggeri aromi canditi