Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Franciacorta Dosaggio Zero Castello Bonomi 2016
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
90 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS

Franciacorta Dosaggio Zero Castello Bonomi 2016

Castello Bonomi

Il Franciacorta Dosage Zero di Castello Bonomi è un Metodo Classico in edizione limitata dal profilo elegante, ricco e maturo, frutto di un affinamento sui lieviti di oltre 80 mesi. Regala un bouquet intenso e complesso, con note di frutta bianca, miele, ricordi di pasticceria, frutta secca e cenni di spezie. Il sorso è morbido, soffice e cremoso, dall'allungo fresco e salino

36,70 

Caratteristiche

Denominazione

Franciacorta DOCG

Vitigni

Chardonnay 50%, Pinot Nero 50%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice, fermentazioni diversificate per tipo di uva (in barrique lo Chardonnay, in acciaio il Pinot Nero) con sosta di 8 mesi nei rispettivi contenitori, assemblaggio e rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico

Affinamento

Oltre 80 mesi sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FRANCIACORTA DOSAGGIO ZERO CASTELLO BONOMI 2016

Il Franciacorta Dosage Zero di Castello Bonomi è un Millesimato di grande purezza espressiva, frutto della ricerca di esaltare le caratteristiche del territorio e dell’annata, in modo assolutamente limpido e trasparente. La straordinaria ricchezza e maturità aromatica delle uve, consente di non dosare il vino, che trova, nel lungo affinamento sui lieviti, il suo naturale equilibrio. È prodotto con un assemblaggio in parti uguali di Chardonnay, che dona eleganza e finezza, e Pinot Nero, che conferisce struttura e profondità. È una bottiglia adatta a chi predilige il gusto secco e incisivo, teso e austero, che porta in primo piamo soprattutto il carattere di freschezza e sapidità, tipico del terroir della Franciacorta.

Il Dosage Zero è un Franciacorta che nasce in una delle cantine di riferimento del territorio e in particolare dell’area del Monte Orfano. Castello Bonomi coltiva 24 ettari di vigne in una delle zone più interessanti della Franciacorta, caratterizzata da condizioni assolutamente uniche e particolari. Le vigne di Chardonnay e Pinot Nero si trovano a un’altitudine di 275 metri, sui rilievi del Monte Orfano, un antico affioramento tettonico, sollevatosi durante l’orogenesi alpina e formato da conglomerati calcarei.  Si tratta della zona più a sud della Franciacorta, che presenta caratteristiche pedoclimatiche molto diverse, rispetto all’anfiteatro morenico d’origine glaciale, che occupa gran parte del territorio collinare della denominazione. Le due varietà sono vinificate separatamente, con pressatura soffice e fermentazione dei vini basi in barrique per lo Chardonnay e in acciaio per il Pinot Nero. Dopo 8 mesi, si procede all’assemblaggio e alla seconda fermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico, con una sosta sui lieviti di 80 mesi prima del dégorgement.

Il Bonomi Franciacorta Dosage Zero è una delle etichette che meglio rappresenta lo stile della cantina, fondato su cuvée fresche ed eleganti, prodotte con lunghi affinamenti sui lieviti. Si tratta di uno dei Pas Dosé più prestigiosi di tutta la Franciacorta, esempio di una rigorosa interpretazione dell’annata, con una estrema fedeltà al carattere del territorio. Nel calice si presenta di colore giallo paglierino con riflessi luminosi e un perlage molto sottile e persistente. All’olfatto regala delicati profumi floreali, aromi di agrumi, frutta bianca, frutta secca, zenzero e crosta di pane. Il sorso è vibrante e salino, con un frutto delicato e un finale di grande freschezza. Un’etichetta perfetta da degustare a tutto pasto con un menù di mare.

Colore

Giallo dorato luminoso con perlage finissimo e persistente

Gusto

Profondo, soffice, maturo e ricco, dal timbro salino e minerale

Profumo

Frutta secca, zenzero, fragranze floreali, agrumi, crosta di pane, vaniglia e frutta a polpa bianca