Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Franciacorta Saten Elisabetta Abrami
88 -@@-5-Veronelli

Franciacorta Saten Elisabetta Abrami

Elisabetta Abrami

Il Franciacorta Saten di Elisabetta Abrami è un delicato spumante a base di uve Chardonnay, coltivate in regime biologico. Fresco, cremoso e avvolgente, dal perlage fine e persistente, conquista con un bouquet ampio e profumato, dove le note di frutta a polpa gialla incontrano delicate sfumature floreali, agrumate, e cenni di crosta di pane e frutta secca. Da stappare per un aperitivo tra amici o in occasione di una cena di pesce

28,00 

Caratteristiche

Denominazione

Franciacorta DOCG

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio e barrique di rovere e rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico

Affinamento

24 mesi sui lieviti in bottiglia

Filosofia produttiva

Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL FRANCIACORTA SATEN ELISABETTA ABRAMI

Il Franciacorta Satèn è l’etichetta della gamma di Elisabetta Abrami che esprime soprattutto l’eleganza e la finezza di un raffinato Blanc des Blancs. È un Metodo classico tipico della denominazione, che s’ispira ai famosi Crémant francesi, connotati da un perlage più delicato rispetto allo Champagne. La qualità straordinaria delle uve di Chardonnay e l’effervescenza sottile, donano al sorso una leggerezza e una piacevolezza di grande fascino. I suoi profumi floreali, gli aromi agrumati e fruttati conquistano fin dal primo sorso. È la cuvée perfetta per avvicinarsi al mondo della Franciacorta e per apprezzarne la limpida precisione e freschezza stilistica.

Il Satèn Franciacorta di Elisabetta Abrami viene prodotto nella splendida tenuta aziendale, situata nella zona di Provaglio d’Iseo. I vigneti sono coltivati sui dolci pendii collinari che salgono verso il monte Cognolo. In campagna si seguono i principi dell’agricoltura biologica, in modo da ottenere uve genuine e sane, indispensabile presupposto per l’elaborazione di grandi vini. Realizzato esclusivamente con une di Chardonnay raccolte a mano durante il mese di agosto, con selezione in vigna dei migliori grappoli. Le uve sono pressate in modo molto soffice e il mosto fiore fermenta in parte in vasche d’acciaio inox e in parte in barrique di rovere francese. Dopo alcuni mesi di affinamento, i vini base sono assemblati e la seconda fermentazione si svolge in bottiglia secondo il Metodo Classico, con una sosta sur lattes di almeno 24 mesi, prima del dégorgement.

Il Metodo Classico Franciacorta Satèn Elisabetta Abrami rappresenta il volto soave del territorio franciacortino. È la bottiglia ideale da degustare all’aperitivo o con antipasti di mare o di verdure dal gusto delicato. Alla vista si presenta di colore giallo paglierino dai riflessi luminosi e brillanti. Il perlage è particolarmente sottile e lieve. Fine e delicato, ha un profilo olfattivo dominato da profumi di fiori bianchi, cenni di scorza di limone, aromi di mela verde, pesca bianca, sfumature tropicali, note di crosta di pane e morbidezze di piccola pasticceria. Al palato è piacevolmente fruttato, con un sorso morbido e vellutato, che si distende armonioso verso un finale sapido e di equilibrata freschezza.

Colore

Giallo paglierino dai riflessi dorati

Gusto

Delicato, fragrante, morbido e cremoso, dal finale fresco e pulito

Profumo

Note di frutta a polpa gialla, fiori bianchi, lievi cenni agrumati, di crosta di pane e frutta secca tostata