Franciacorta Brut Ca' de Pazzi
Ca' de Pazzi

Franciacorta Brut Ca' de Pazzi

Il Franciacorta Brut di Ca' de Pazzi è uno Spumante fresco, energico e rigenerante, divertente come il rinoceronte che compare in etichetta. Un Metodo Classico che rifermenta a contatto coi lieviti per almeno 18 mesi, presentando al calice una spuma fine e delicata, contornata da profumi di pane, biancospino, gelsomino e miele di acacia, solleticando i palati più diversi con un sorso deciso e avvolgente

16,90 
Premi e riconoscimenti
90 Decanter

Caratteristiche

Denominazione

Franciacorta DOCG

Vitigni

Chardonnay 90% e Pinot Bianco 10%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in serbatoi di acciaio a temperatura controllata e seconda fermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico

Affinamento

Almeno 18 mesi sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FRANCIACORTA BRUT CA' DE PAZZI

Lo spumante Brut Franciacorta di Ca’ de Pazzi è il cavallo di battaglia di questa giovanissima realtà produttiva. Blend di Chardonnay e Pinot Bianco, al naso domina un profilo in cui frutta e lieviti sono protagonisti, interagendo sul finale con lievi sfumature che ricordano i profumi del biancospino. All’assaggio il sorso si fa deciso, senza fronzoli visto che mira a conquistare subito le papille gustative di chi lo assaggia. Un’etichetta che porta una ventata di freschezza nel terroir franciacortino, dimostrando come in questa zona si possano ancora scoprire progetti vitivinicoli originali, che vale la pena raccontare.

Questo Franciacorta Brut ha origine da un taglio trainato dallo Chardonnay, al cui fianco troviamo però anche una piccola percentuale di Pinot Bianco. I grappoli vengono raccolti con cura durante la vendemmia manuale, per poi essere immediatamente trasportati in cantina. Dopo la pressatura degli acini, la prima fermentazione è svolta in contenitori d’acciaio. La rifermentazione avviene poi in bottiglia, seguendo i principi produttivi del Metodo Classico. Lo spumante rimane a maturare sui lieviti per 18 mesi, sino a quando non si iniziano le procedure di sboccatura, dosaggio e imbottigliamento. 

Il Brut Franciacorta firmato Ca’ de Pazzi si presenta all’occhio con un bel colore giallo paglierino, luminoso e brillante, attraversato da una catenella di bollicine fini e persistenti. Lieviti, pane e piccola pasticceria aprono i profumi al naso, che pian piano virano verso tocchi agrumati e sensazioni floreali. In bocca è di medio corpo, rinfrescante al palato grazie a un sorso vivo e vivace, da cui emerge un leggero gusto di frutta essiccata. Ottimo a tutto pasto, è perfetto per accompagnare tartare di pesce crudo e crostacei, regalandovi un abbinamento di sicura godibilità!

Colore

Giallo paglierino con perlage persistente

Profumo

Fragrante e immediato, di pane e piccola pasticceria, miele, agrumi succosi, gelsomino e biancospino

Gusto

Fresco, avvolgente, deciso ed energico, dal profilo aromatico nitido e fruttato