Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Franciacorta Nature Enrico Gatti
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS
2 -@@-6-Slowine

Franciacorta Nature Enrico Gatti

Gatti Enrico

Il Franciacorta Nature di Enrico Gatti è uno spumante metodo classico non dosato, affinato sui lieviti in bottiglia per 24 mesi. Il profilo aromatico snello, nitido e pulito è arricchito da sentori di fiori e frutta tropicale e da un perlage raffinato e cremoso.

29,50 

Caratteristiche

Denominazione

Franciacorta DOCG

Vitigni

Chardonnay 85%, Pinot Nero 15%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Spumante prodotto secondo il Metodo Classico o Champenoise, con rifermentazione in bottiglia

Affinamento

24 mesi sui lieviti

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FRANCIACORTA NATURE ENRICO GATTI

Il Franciacorta Nature di Enrico Gatti è un Metodo Classico di rara purezza ed eleganza. È una raffinata espressione della migliore tradizione franciacortina, declinata in modo rigoroso ed essenziale. Si tratta di una cuvée a base di Chardonnay con una piccola percentuale di Pinot Nero, che conquista i palati più esigenti con una pulizia espressiva capace di portare in primo piano le uve nella loro pienezza e integrità. L’affinamento di 24 mesi sui lieviti, permette di conservare l’elegante fragranza floreale e fruttata dello Chardonnay, unita alla struttura del Pino Nero. Il sorso è teso e deciso, profondo e secco, come si chiede a un grande Pas Dosé.

Il Nature di Enrico Gatti è un Franciacorta che nasce nella zona collinare di Erbusco. La tenuta si estende complessivamente su una ventina di ettari di vigne, suddivise in varie parcelle, con viti che hanno un’età media attorno ai 20 anni. Le dolci esposizioni delle colline moreniche, il clima soleggiato e sempre mitigato dal vicino lago d’Iseo, creano le condizioni perfette per portare a piena maturazione le uve. L’azienda è stata fondata agli inizi degli anni ’70 e oggi è particolarmente appezzata dagli appassionati alla ricerca di vini sinceri, diretti, che sappiano esprimere le caratteristiche del territorio senza mediazioni o elaborazioni in cantina. Nel Metodo Classico di Gatti è la vigna che parla ed è l’uva l’unica protagonista del sorso.

Il Metodo Classico Nature di Enrico Gatti è un Franciacorta dedicato agli amanti del dosaggio zero, che prediligono gli spumanti dritti e verticali, senza nessuna concessione a morbidezze suadenti. Al termine della pressatura soffice, le uve sono vinificate separatamente in serbatoi d’acciaio a temperatura controllata. La seconda fermentazione si svolge in bottiglia secondo il Metodo Classico con una sosta sur lattes di almeno 24 mesi. Nel calice ha una veste color giallo paglierino brillante, con un perlage fine e continuo. Il profilo olfattivo rivela aromi di frutta bianca, profumi floreali, cenni di frutta esotica, note di crosta di pane e lievi, sfumature tostate e di frutta secca. Il sorso è energico e vivo, con una bocca sapida e lineare, che corre verso un finale d’intensa freschezza.

Colore

Giallo paglierino brillante

Gusto

Cremosità e mineralità, con un finale pulito e persistente

Profumo

Aromi di mimosa, frutta tropicale, noce e nocciola