Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Franciacorta Brut Elisabetta Abrami

Franciacorta Brut Elisabetta Abrami

Elisabetta Abrami

Il Franciacorta Brut Elisabetta Abrami è uno spumante versatile dalla rinomata regione spumantifera lombarda. La cantina coltiva le vigne con certificazione biologica, in pieno accordo con una linea di pensiero ecologica e sostenibile. Al naso si avvertono intensi gli aromi di fiori bianchi e frutta matura, insieme a tipici cenni di frutta secca e vaniglia. Al palato è fine, morbido e dal sorso cremoso e gastronomico. Perfetto in aperitivo o con gustosi piatti di pesce azzurro

24,50 

Caratteristiche

Denominazione

Franciacorta DOCG

Vitigni

Chardonnay 70%, Pinot Nero 30%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio, assemblaggio della cuvée in primavera e rifermentazione in bottiglia secondo Metodo Classico

Affinamento

24 mesi almeno sui lieviti, altri 3 dopo il dégorgement

Filosofia produttiva

Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL FRANCIACORTA BRUT ELISABETTA ABRAMI

Il Franciacorta Satèn è l’etichetta della gamma di Elisabetta Abrami che esprime soprattutto l’eleganza e la finezza di un raffinato Blanc des Blancs. È un Metodo classico tipico della denominazione, che s’ispira ai famosi Crémant francesi, connotati da un perlage più delicato rispetto allo Champagne. La qualità straordinaria delle uve di Chardonnay e l’effervescenza sottile, donano al sorso una leggerezza e una piacevolezza di grande fascino. I suoi profumi floreali, gli aromi agrumati e fruttati conquistano fin dal primo sorso. È la cuvée perfetta per avvicinarsi al mondo della Franciacorta e per apprezzarne la limpida precisione e freschezza stilistica.

Il Satèn Franciacorta di Elisabetta Abrami viene prodotto nella splendida tenuta aziendale, situata nella zona di Provaglio d’Iseo. I vigneti sono coltivati sui dolci pendii collinari che salgono verso il monte Cognolo. In campagna si seguono i principi dell’agricoltura biologica, in modo da ottenere uve genuine e sane, indispensabile presupposto per l’elaborazione di grandi vini. Realizzato esclusivamente con une di Chardonnay raccolte a mano durante il mese di agosto, con selezione in vigna dei migliori grappoli. Le uve sono pressate in modo molto soffice e il mosto fiore fermenta in parte in vasche d’acciaio inox e in parte in barrique di rovere francese. Dopo alcuni mesi di affinamento, i vini base sono assemblati e la seconda fermentazione si svolge in bottiglia secondo il Metodo Classico, con una sosta sur lattes di almeno 24 mesi, prima del dégorgement.

Il Metodo Classico Franciacorta Satèn Elisabetta Abrami rappresenta il volto soave del territorio franciacortino. È la bottiglia ideale da degustare all’aperitivo o con antipasti di mare o di verdure dal gusto delicato. Alla vista si presenta di colore giallo paglierino dai riflessi luminosi e brillanti. Il perlage è particolarmente sottile e lieve. Fine e delicato, ha un profilo olfattivo dominato da profumi di fiori bianchi, cenni di scorza di limone, aromi di mela verde, pesca bianca, sfumature tropicali, note di crosta di pane e morbidezze di piccola pasticceria. Al palato è piacevolmente fruttato, con un sorso morbido e vellutato, che si distende armonioso verso un finale sapido e di equilibrata freschezza.

Colore

Giallo paglierino con riflessi dorati

Gusto

Fine, piuttosto intenso, rotondo e ampio, cremoso, di buona persistenza

Profumo

Gelsomino, albicocca, mandorla tostata, vaniglia