Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Franciacorta Saten 61 Berlucchi
93 -@@-10-Wine Enthusiast
92 -@@-11-Luca Maroni
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-2-Vitae AIS

Franciacorta Saten 61 Berlucchi

Berlucchi

Il Franciacorta Satèn 61 è uno spumante di medio corpo, elegante e cremoso, prodotto con metodo classico e affinato sui lieviti per almeno 24 mesi. È fresco, sapido e molto equilibrato, dotato di delicati sentori di frutta esotica, mandorle e agrumi canditi che lo rendono molto piacevole e raffinato

23,50 

Caratteristiche

Denominazione

Franciacorta DOCG

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Spremitura soffice del grappolo, fermentazione alcolica in acciaio e seconda fermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico

Affinamento

Almeno 24 mesi sui lieviti in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FRANCIACORTA SATEN 61 BERLUCCHI

Il “Berlucchi 61” nella sua versione Saten è l’esaltazione del carattere più suadente dello Chardonnay. Il nome celebra l’anno di nascita del primo Franciacorta, il 1961. Fu quella infatti la prima vera annata di produzione del Metodo Classico che voleva essere “uno spumante alla maniera dei francesi”, come affermò sei anni prima l’enotecnico Franco Ziliani rivolgendosi a Guido Berlucchi. Da quella provocazione, lanciata con la massima curiosità ed intraprendenza, prese avvio l’avventura della spumantizzazione bresciana, che si sarebbe poi via via affermata con successo rispondendo al nome di Franciacorta. Un nome che evoca immediatamente classe e fascino, cremosità e finezza. Non a caso questo spumante ha potuto facilmente legarsi al settore della moda, degli eventi più chic e delle cene più raffinata, grazie alla sua indiscussa ed impeccabile eleganza.

Questa etichetta di “Berlucchi 61” è un Franciacorta Saten, ossia un vino spumante Metodo Classico che deve essere prodotto con sole uve di Chardonnay e che, a rifermentazione conclusa, presenta un inferiore contenuto in anidride carbonica. Tutto ha inizio con una normale vinificazione, che si svolge in vasche di acciaio inox e permette di ottenere un vino bianco Chardonnay in purezza. Esso viene imbottigliato ed addizionato di zucchero e lieviti. La bottiglia viene tappata, così che possa prendere avvio la seconda fermentazione. Una volta che i lieviti trasformano tutto lo zucchero presente in alcol e anidride carbonica, la fermentazione si interrompe e ha inizio la sosta sui lieviti di almeno 24 mesi. Questo è il tempo in cui il vino si arricchisce dei tipici sentori fragranti e della complessità che caratterizzano la tipologia. I mesi di maturazione sui lieviti sono seguiti da altri 2 di affinamento in bottiglia a sboccatura avvenuta.

Il Franciacorta Saten “Berlucchi 61” è la purezza dello Chardonnay, raccontata nella sua versione più delicata e fine. Il perlage è soffice, cremoso e persistente, come si addice alla tipologia. Al naso presenta un profumo ricco ed elegante, che scorre su note di frutta gialla matura e tropicale, a tratti quasi candita. Fragranti note di panetteria e di pasta frolla parlano di un contatto coi lieviti che ha saputo interagire con il vino. Al palato la cremosità è avvolgente e in equilibrio con la freschezza e con la sapidità. Il finale è preciso e persistente. Se l’espressività dello Chardonnay incontra i terreni franciacortini e si declina in una versione Saten, ecco che il risultato può solo parlare un linguaggio elegante.

Colore

Giallo paglierino con perlage fine e persistente

Gusto

Fresco, sapido e cremoso, di ottimo equilibrio e rara piacevolezza

Profumo

Delicati sentori di frutta esotica, mandorle, pasticceria e agrumi canditi