Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Grechetto Barberani 2022
4 -@@-3-Bibenda
90 -@@-9-James Suckling
3 -@@-2-Vitae AIS

Grechetto Barberani 2022

Barberani

Il Grechetto di Barberani è un vino bianco umbro proveniente dall'area vitata limitrofa al borgo di Orvieto, affinata per 6 mesi circa in vasche di acciaio inox. Si presenta con una veste giallo paglierino lucente ed esprime all'olfatto note varietali e di territorio, con aromi di polpa mela e pesca arricchiti da dettagli di mandorle, mentre al sorso è morbido ed equilibrato, persistente e delicatamente sapido.

Non disponibile

14,00 

Caratteristiche

Denominazione

Umbria IGT

Vitigni

Grechetto 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice e fermentazione alcolica con lieviti indigeni in vasche di acciaio per 20 giorni

Affinamento

6 mesi in vasche di acciaio inox

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Biologici, Vegan Friendly

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL GRECHETTO BARBERANI 2022

Il Grechetto di Barberani è il bianco umbro più tipico della zona di Orvieto. È realizzato con l’omonimo vitigno autoctono, che da secoli dimora in queste terre. Il Grechetto si è adattato molto bene al clima e ai terreni di quest’angolo dell’Umbria, portando a maturazione grappoli perfettamente maturi. È un’uva di buona ricchezza aromatica, che produce un bianco fruttato, morbido e armonioso, molto piacevole da degustare da giovane, ma che possiede anche un buon potenziale d’invecchiamento in bottiglia, con eleganti evoluzioni terziarie. È ideale da degustare con un menu di mare, con un tagliere di formaggi a pasta morbida o con carni bianche dal sapore delicato.

Il vino Grechetto è un grande classico del territorio, un bianco dalla forte personalità, che rappresenta un vero e proprio simbolo della tradizione dell’area di Orvieto. La cantina Barberani è più di mezzo secolo che coltiva vigne nella zona del lago di Corbara, realizzando ottime etichette. Il clima fresco e soleggiato e i terreni vocati, si sono da sempre rivelati molto adatti alla coltivazione delle uve a bacca bianca. Le vigne di Grechetto hanno un’età media di 30 anni e si trovano a circa 250 metri d’altitudine con esposizione sud-ovest, su suoli composti da ciottoli, calcare e fossili marini. La tenuta è gestita seguendo i principi dell’agricoltura biodinamica, con l’utilizzo della pratica del sovescio di erbe e leguminose per mantenere la naturale vitalità del terreno e nel massimo rispetto della natura.

Il Grechetto Barberani è il frutto di una pressatura soffice dei migliori grappoli selezionati direttamente in vigna durante le operazioni di vendemmia. Il mosto fiore fermenta in serbatoi d’acciaio con utilizzo di soli lieviti indigeni per circa venti giorni.  Si affina per sei mesi in vasche d’inox prima d’essere imbottigliato per la commercializzazione. Nel calice si presenta con un colore giallo chiaro dai riflessi luminosi e regala un bouquet intenso, connotato da aromi di frutta a polpa bianca pesca, mela, sfumature floreali ed erbe aromatiche. Il sorso è equilibrato, morbido e armonioso, con un frutto delicato e un finale fresco, segnato da una lieve nota ammandorlata.

Colore

Giallo paglierino luminoso

Gusto

Leggero e snello, morbido ed equilibrato, delicatamente sapido e persistente

Profumo

Polpa di mela, pesche mature, fiori di campo e note di mandorle