Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Montepulciano d'Abruzzo 'Ilico' Illuminati 2020
2 -@@-1-Gambero Rosso
87 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS
4 -@@-3-Bibenda

Montepulciano d'Abruzzo 'Ilico' Illuminati 2020

Illuminati

"Ilico" è un Montepulciano Abruzzo di medio corpo e buona intensità, affinato per 10 mesi in botti grandi di rovere. Al naso libera note principalmente fruttate di mora, ciliegia e prugna con sfumature di spezie, liquirizia e macchia mediterranea. Presenta una struttura calda, rotonda e piena, stretta da un fitto tannino ed energizzata da una persistente freschezza

10,00 

Caratteristiche

Denominazione

Montepulciano d'Abruzzo DOC

Vitigni

Montepulciano 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Vinificazione in rosso in acciaio a temperatura controllate con lunga macerazione sulle bucce

Affinamento

3 mesi in acciaio e 10 mesi in botti di rovere da 25 hl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MONTEPULCIANO D'ABRUZZO 'ILICO' ILLUMINATI 2020

Il Montepulciano d’Abruzzo “Ilico” è un rosso intenso e ricco, che esprime tutta la generosa potenza espressiva del Montepulciano e i caratteri peculiari del territorio di Controguerra, capace di unire la freschezza dell’entroterra, con le note calde e morbide di stampo più mediterraneo. L’affinamento per 10 mesi in botte, permette di conservare i caratteri fruttati e il vigore varietale del Montepulciano, uniti a note evolutive che ne ingentiliscono il volto regalando al vino un sorso più armonioso e una maggiore complessità espressiva.

Il rosso “Ilico” è prodotto con le uve di Montepulciano che provengono dalle vigne coltivate nel territorio della Val Vibrata, in particolare nell’area di Controguerra, in provincia di Teramo. La tenuta si trova sulle colline dell’entroterra, a un’altitudine di circa 260 metri sul livello del mare. Il clima fresco e ventilato, mitigato dalle dolci brezze dell’Adriatico e i terreni vocati, costituiti prevalentemente da argille, permettono di ottenere uve ben mature e con corredi aromatici ricchi. Le viti sono ancora coltivate con il tradizionale metodo a tendone. Dopo la diraspature e la pigiatura soffice, le uve sono avviate alla fermentazione, che si svolge in vasche d’acciaio inox a una temperatura controllata di 28 °C, con una lunga macerazione sulle bucce. Il vino matura per un periodo di 10 mesi in botti di rovere di Slavonia da 25 ettolitri e conclude l’affinamento con 3 mesi in bottiglia prima della messa in commercio.

Il vino Montepulciano d’Abruzzo “Ilico” Illuminati rappresenta una versione di grande equilibrio di questo storico vitigno abruzzese. L’affinamento in botte consente di smussare certe asprezze giovanili del Montepulciano, senza però modificarne il carattere forte e irruente che lo contraddistingue. Il vino ha un colore rosso rubino intenso con leggere sfumature violacee. All’olfatto esprime aromi di ciliegia, mora, prugna, sentori speziati e sfumature leggermente tostate. Il sorso è caldo, pieno e appagante, con tannini fitti, ben bilanciati da un frutto ricco e morbido. Il finale è piacevolmente fresco e persistente.

Colore

Rosso rubino con tinture violacee

Gusto

Rotondo, caldo e avvolgente, dagli imponenti tannini e dall'intensa freschezza

Profumo

Intensi profumi fruttati di mora, ciliegia e prugna, conditi da tocchi speziati e mediterranei con leggere sfumature di liquirizia