Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Muller Thurgau 'Quaron' Borgo dei Posseri 2022
2 -@@-1-Gambero Rosso

Muller Thurgau 'Quaron' Borgo dei Posseri 2022

Borgo dei Posseri

Il Quaron è il Muller Thurgau raffinato, delicato ed elegante di Borgo dei Posseri, una bella espressione di vino bianco del Trentino vinificato in acciaio. Emana profumi piacevoli e invitanti di fiori e frutta bianca fresca. Il sorso è morbido, armonico, fine e rinfrescante. Da abbinare al pesce e a delicati piatti di montagna

Non disponibile

13,80 

Caratteristiche

Denominazione

Vigneti delle Dolomiti IGT

Vitigni

Muller Thurgau 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Diraspatura, pigiatura soffice e fermentazione in acciaio

Affinamento

7 mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MULLER THURGAU 'QUARON' BORGO DEI POSSERI 2022

Il vino “Quaron” è un Müller Thurgau snello e sottile, che per Borgo dei Posseri ha un significato particolare. Si tratta infatti della prima etichetta pensata e realizzata da Martin Mainenti, proprietario della cantina, sin da subito convinto che questo vitigno internazionale potesse regalare emozioni intense all’interno del terroir trentino. Un bianco semi-aromatico lavorato solo in acciaio, che mantiene quindi tutta la vivacità dei profumi primari dell’uva unita a una beva agile e facile, ottima per accompagnare antipasti e primi a base di pesce, oltre che un classico assortimento di sushi e sashimi.

Questo “Quaron” Müller Thurgau nasce dalle omonime uve utilizzate in purezza dal team della cantina Borgo dei Posseri, coltivate a un’altezza di circa 550 metri sul livello del mare. Qui i vigneti sono esposti verso sud e sud-ovest, e le viti vengono allevate con il sistema del cordone speronato, con una densità di circa 7000 ceppi per ettaro. Gli acini, scrupolosamente censiti durante la vendemmia di fine settembre, vengono diraspati e pigiati sofficemente, per poi essere avviati alla fermentazione in acciaio, dove rimangono ad affinare per 7 mesi, sino al momento dell’imbottigliamento.

Il bianco Müller Thurgau “Quaron” Borgo dei Posseri si manifesta, all’esame visivo, con un colore giallo paglierino. I profumi che contribuiscono a creare il profilo olfattivo di tale etichetta, ruotano intorno a sensazioni nitide e delicate, che richiamano note per lo più floreali e fruttate. Al palato è di corpo leggero, ampio, con un sorso contraddistinto da una piacevole freschezza, che scorre con la giusta levità garantendo una beva sempre scorrevole e appagante al contempo. Un vino con cui Borgo dei Posseri ricorda le origini della propria avventura, e, voltandosi indietro, guarda con soddisfazione al cammino intrapreso.

Colore

Giallo paglierino

Gusto

Fresco, morbido, armonico, fruttato e delicato

Profumo

Elegante e delicato, con sentori di fiori di campo e frutta bianca fresca