Elena Walch

Una grande donna del vino, un'impronta inconfondibile del terroir altoatesino

Elena Walch è una delle realtà più apprezzate del panorama enologico dell’Alto Adige, una cantina che è riuscita a farsi conoscere in tutto il mondo grazie ad una grande famiglia di appassionati di vino come quella dei Walch. Di origine austriaca, le origini della cantina Walch risalgono al 1869, ma è con Elena ed il marito Warner che questa cantina svilupperà tutte le sue qualità e innovazioni, oggi sempre più seguite con passione e cura dalle figlie Julia e Karoline.

I vigneti di Elena Walch godono di condizioni climatiche perfette e posizioni eccezionali, come quella di Termeno, dove si trovano ripidi terreni argillosi, e quella di Castel Ringberg, con terreni calcarei affacciati sul bellissimo lago di Caldaro. In vigna vengono allevate uve Gewurztraminer, Lagrein, Merlot e Cabernet Sauvignon e da qualche anno si praticano tecniche enologiche all’avanguardia, come la potatura Simonit&Sirch e l’utilizzo di vitigni Piwi, resistenti agli attacchi fungini in maniera totalmente naturale.

Tutti i vini di Elena Walch esprimono in maniera inconfondibile il terroir che li ha formati, mostrando grande personalità, precisione, freschezza e mineralità. Vini da cui traspare l’amore per il territorio ed il fascino di luoghi unici.

Informazioni

Vini principali
Gewurztraminer, Lagrein, Merlot, Cabernet Sauvignon
Anno fondazione
1985
Ettari vitati
60
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
540.000 bt
Enologo
Stefano Bolognani
Indirizzo
Via Andress Hofer, 1 - 39040 Termeno (BZ)
I vini di Elena Walch