Nebbiolo Chiara Boschis - E. Pira & Figli 2017

Il Nebbiolo di Chiara Boschis è un vino rosso elegante, intenso e strutturato delle Langhe, maturato per 14 mesi in barrique usate. Profuma di fiori rossi, rose, violette, ciliegie fresche e frutti di bosco. Il sorso coniuga struttura e croccantezza del frutto, ricchezza ed eleganza, intensità e freschezza. Vino Biologico

33,50 € Solo 3 con disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Langhe DOC
Vitigni
Nebbiolo 100%
Regione
Gradazione
14.5%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vinificazione
Fermentazione alcolica spontanea in acciaio a cappello emerso. Senza chiarifiche e senza filtrazioni
Affinamento
14 mesi in barrique di rovere di secondo passaggio
Filosofia produttiva
Biologici, Lieviti indigeni,

Premi e riconoscimenti

Veronelli
2016
90 / 100
Vitae AIS
2017
Bibenda
2017
Gambero Rosso
2016
2 / 3
Robert Parker
2016
89 / 100

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
18°-20°C
Bicchiere
Calice ampio
Calice ampio

Ideale per i vini rossi di buona struttura e intensità, che necessitano di ossigenazione per aprirsi completamente e sviluppare al meglio il proprio corredo aromatico intenso e complesso

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina anche oltre 5 anni

descrizione del Nebbiolo di Chiara Boschis

Il Nebbiolo di Chiara Boschis E. Pira & Figli è un rosso dal carattere intenso, che conquista la sua dignità senza stare all’ombra del parente Barolo. È prodotto nella cantina Boschis Pira, un nome che nel comune di Barolo è ben conosciuto e riconosciuto per il suo rigore nella filosofia produttiva e per le radici storiche delle due famiglie. La scelta di Chiara, alla guida dell’azienda, è quella di orientarsi verso il biologico, cercando di valorizzare al meglio il terreno su cui crescono le viti di proprietà, nei cru più importanti delle denominazioni langarole. Questa bottiglia esprime la forza delle uve coltivate con passione e dedizione.

Chiara Boschis E. Pira & Figli producono questo vino da uve Nebbiolo in purezza. I vigneti dedicati presentano viti lavorate completamente a mano, in un regime di certificazione biologica in cui sono bandite sostanze chimiche e dove sono stati messi a dimora numerosi nidi per gli uccelli, che creano biodiversità. La vendemmia è manuale, la fermentazione è spontanea senza l’aggiunta di lieviti e avviene in contenitori di acciaio a cappello emerso. L’affinamento dura 14 mesi e avviene invece in barrique di rovere di secondo passaggio, seguito da quello in bottiglia di almeno due mesi. Il vino non viene nè filtrato nè chiarificato, per non perdere alcune caratteristiche che si vogliono mantenere in bottiglia.

Il vino Nebbiolo Boschis Pira fa la propria presentazione attraverso il suo colore rosso rubino intenso, con venature granate e brillanti. Proseguendo nell’analisi olfattiva, i sentori si rivelano fruttati con note di frutti rossi, ciliegie fresche e piccoli frutti di bosco. La parte più floreale riporta invece ricordi di violette e rose, tipiche del Nebbiolo, con un finale di spezie balsamiche a dare ancora più ampiezza al bouquet. Una volta giunto in bocca, questo rosso colpisce per l’equilibrio tra le sue componenti: è strutturato e corposo, ma dall’altra parte si sente la freschezza coniugata alla sapiditià, che lo fanno diventare un succo piacevole e ristoratore. I tannini si fanno sentire, ma sono ben integrati. Insomma, una bottiglia da provare e riprovare!

Colore Rosso rubino intenso e brillante

Profumo Floreale e fruttato, di violette, rose, fiori rossi, ciliegie fresche, frutti di bosco e spezie balsamiche

Gusto Corposo, strutturato, succoso, fresco e sapido, dai tannini vigorosi

produttore: Pira - Chiara Boschis

Vini principali
Barolo, Barbera, Dolcetto, Nebbiolo
Anno fondazione
1800
Ettari vitati
10.5
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
35.000 bt
Enologo
Chiara Boschis, Giorgio Boschis
Indirizzo
E. Pira & Figli, Via Vittorio Veneto, 1 - 12060 Barolo (CN)

Perfetto da bere con

  • Pasta sugo di carne Pasta sugo di carne
  • Selvaggina Selvaggina
  • Carne rossa in umido Carne rossa in umido
  • Formaggi stagionati Formaggi stagionati
  • Risotto ai funghi Risotto ai funghi