Ribolla Gialla Bastianich 2019

La Ribolla Gialla di Bastianich è un vino bianco friulano di buon carattere, affinato in acciaio sulle fecce fini. Sentori di frutta e fiori gialli emergono da una tessitura armonica e ben bilanciata, giocata su tonalità fresche e minerali

12,00 € 13,50 € - 11% Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Colli Orientali del Friuli DOC
Vitigni
Ribolla Gialla 100%
Gradazione
12.5%
Formato
Bottiglia 75 cl
Affinamento
6 mesi sulle fecce fini in acciaio

Premi e riconoscimenti

James Suckling
2018
90 / 100
Gambero Rosso
2018
2 / 3
Veronelli
2018
87 / 100

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
8°-10°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 2-3 anni

descrizione della Ribolla di Bastianich

La Ribolla Gialla di Bastianich è un omaggio al Collio Friulano e a questo vitigno autoctono, tipico della zona di confine tra Friuli e Slovenia, divenuto un simbolo della tradizione enologica locale. I suoli del Collio sono impreziositi dalla presenza della “ponca”, particolare stratificazione di marne e arenarie che tende a disgregarsi facilmente dando origine a terreni minerali molto granulosi. In essa dimora il segreto della mineralità spiccata dei vini bianchi del Collio, alla quale questa Ribolla Gialla non fa eccezione. Joe Bastianich ha piantato qui i primi vigneti nel 1997 e oggi la sua tenuta si estende su una superficie di 35 ettari vitati, suddivisi in due differenti zone della denominazione. La sostenibilità è il criterio con cui si lavora in campo, nel massimo rispetto della natura e dell’ambiente. La scelta di concentrarsi in modo particolare sulle varietà autoctone è una conseguenza di questa visione.

Il vino bianco Ribolla Gialla nasce dalle omonime uve vendemmiate manualmente, svolgendo al contempo una prima cernita dei grappoli migliori che proseguirà poi in cantina. La fermentazione avviene in vasche di acciaio inox, così come la maturazione di 6 mesi sulle fecce fini, rimesse in sospensione settimanalmente tramite la pratica del batonnage. Tutto questo per permettere al vitigno di esprimere al meglio la sua tipica e fresca personalità.

La Ribolla Gialla Bastianich è connotata da un corredo aromatico che vira su sentori floreali e fruttati di agrumi e frutta a polpa gialla, con un netto e perpetuo sfondo minerale che rivela chiaramente il luogo di provenienza. Al gusto questa mineralità è ben percepibile e si concretizza in una peculiare sapidità, molto fine ed elegante, in grado di apportare equilibrio con le altre componenti. Joe Bastianich crede fermamente nel fatto che il vino sia frutto di tradizione e di storia: la sua passione è calata nel lavoro e comunicata attraverso il calice.

Colore Giallo paglierino

Profumo Intenso e floreale, con note di frutta e fiori gialli

Gusto Armonico, fresco e minerale, elegante e ben equilibrato

produttore: Bastianich

Vini principali
Friulano, Sauvignon, Ribolla Gialla, Pinot Grigio, Refosco
Anno fondazione
1998
Ettari vitati
40
Uve di proprietà
90%
Produzione annua
300.000 bt
Enologo
Emilio del Medico, Maurizio Castelli
Indirizzo
Via Darnazzacco, 448 - 33043 Gagliano (UD)

Perfetto da bere con

  • Antipasti caldi di pesce Antipasti caldi di pesce
  • Pasta al pesce col pomodoro Pasta al pesce col pomodoro
  • Sushi e Sashimi Sushi e Sashimi
  • Frittura di pesce Frittura di pesce
  • Carni bianche in umido Carni bianche in umido