Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Rosé' Planeta 2023
90 -@@-9-James Suckling

'Rosé' Planeta 2023

Planeta

Il Rosé di Planeta è un vino rosato fermo dal carattere delicato, femminile e floreale, vinificato solo in acciaio con brevissima macerazione sulle bucce. Profumi sottili di fiori rossi, rose e gerani si uniscono a nuance di erbette e fragoline in un assaggio armonico, sottile, fragrante, sapido e rinfrescante

9,50 

Caratteristiche

Denominazione

Sicilia DOC

Vitigni

Nero d’Avola 50%, Syrah 50%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pigiadiraspatura, pressatura soffice, breve macerazione sulle bucce per 1-2 ore, decantazione statica e fermentazione alcolica in acciaio a temperatura controllata

Affinamento

Alcuni mesi acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'ROSÉ' PLANETA 2023

Il vino “Rosé” di Planeta è un rosato siciliano che sprizza freschezza ed eleganza. Raffinato è infatti il colore con cui si offre alla vista, seguito da un ventaglio di profumi delicati che avvolgono le narici con un abbraccio tipicamente fruttato e floreale. Una bottiglia che scorre in bocca con la facilità che ci si aspetta, dando vita a una beva davvero molto gradevole. Come spesso accade per i prodotti targati Planeta, anche in questo “Rosé” si rintraccia un favorevole rapporto fra la qualità espressa nel bicchiere e il prezzo con cui viene proposto. Provatelo con dei classici california roll durante una serata a base di sushi.

Il “Rosé” di Planeta nasce da un taglio che vede partecipare Nero d’Avola e Syrah con le medesime percentuali. Questi vitigni crescono nei dintorni di Menfi, in parcelle di terra caratterizzate da un sottosuolo calcareo. Dopo la raccolta manuale si procede con la pigiadiraspatura, seguita da una pressatura soffice. Il mosto macera brevemente sulle bucce, per un paio d’ore al massimo, per poi effettuare una decantazione statica. La fermentazione si svolge in acciaio, a una temperatura controllata di 15 gradi. Rimane qualche mese ad affinare in acciaio, per poi venire imbottigliato e immesso in commercio.

Questo “Rosé” firmato dalla cantina Planeta si manifesta all’occhio con un colore rosato leggero, leggermente tendente al ramato. Sottile l’insieme dei profumi che avvolge il naso, con note che raccontano l’intreccio aromatico fra fiori e frutta, arricchito da sensazioni che ricordano l’odore dell’erba appena tagliata. In bocca è di corpo snello, vivace e leggero, con un sorso da cui emerge una bella freschezza, su cui s’innesta un gusto che richiama i fiori già avvertiti durante l’analisi olfattiva. Un’etichetta che racchiude in sé la bellezza delle estati siciliane, dove mare e sole danno origine a tramonti indimenticabili.

Colore

Rosato ramato tenue

Gusto

Leggero, fresco, sapido, floreale ed equilibrato

Profumo

Delicato e floreale, con leggere note di violette, gerani, rose rosse, fragoline ed erbe tagliata