Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Saint-Estephe Cos d'Estournel 2009
100 -@@-7-Robert Parker
100 -@@-9-James Suckling
97 -@@-8-Wine Spectator

Saint-Estephe Cos d'Estournel 2009

Cos d'Estournel

Il Saint Estephe della cantina francese Cos d'Estournel è un vino rosso di grande corpo ed eleganza proveniente da una delle zone più vocate e rinomate della Francia: Bordeaux. Questa etichetta è realizzata con un blend di Cabernet Sauvignon, Merlot e Cabernet Franc attentamente selezionate ed un affinamento minimo di 12 mesi in botti di rovere francese e successivi mesi in bottiglia. Il calice viene colmato da un manto rosso rubino intenso dai riflessi violacei che introducono note di frutti di bosco, dolci spezie e sensazioni minerali. Il sorso è pieno, morbido, complesso, dalla chiusura lunga e di sorprendente freschezza

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Saint-Estephe AOC

Vitigni

Cabernet Sauvignon 65%, Merlot 33%, Cabernet Franc 2%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica e malolattica in botti di legno a temperatura controllata

Affinamento

Almeno 12 mesi in botte di rovere

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL SAINT-ESTEPHE COS D'ESTOURNEL 2009

Il Saint-Estèphe Cos d’Estournel è il vino simbolo di quest’affascinante domaine, Second Cru Classé, situato nel nord del Médoc. Il suo aspetto originale ed esotico si deve alla fantasia del suo fondatore, Louis Gaspard d’Estournel, grande viaggiatore e appassionato del mondo orientale. Si spiegano così i tetti a pagoda della cantina, che rendono l’architettura unica all’interno del panorama architettonico degli Château di Bordeaux. Un vero palazzo del vino, che si avvale di un vigneto di assoluto prestigio e che produce una gamma di etichette d’eccellenza. Il primo vino dello Château è un taglio bordolese a base di Cabernet Sauvignon e Merlot, elegante, intenso e voluttuoso, che esprime la straordinaria ricchezza aromatica delle uve e l’antico savoir-faire in cantina.

Il vino Saint-Estèphe Cos d’Estournel nasce in una zona del Médoc, che può vantare una situazione geografica privilegiata. L’origine del nome del domaine Cos deriva da una parola, che nella lingua della Guascogna significa collina di ciottoli e descrive perfettamente la caratteristica del terroir. I suoli sono composti da ghiaie alluvionali, molto drenanti, attraversate da una vena di argilla. Il Cabernet Sauvignon è coltivato nella zona più alta e sassosa del domaine, mentre il Merlot si esprime meglio nell’area più bassa, ricca di argilla. La vicinanza dell’estuario della Gironda rende il clima mite, scongiurando le gelate primaverili e favorendo un’ottima maturazione durante le estati soleggiate. Fin dalle origini, è stato realizzato un accurato lavoro di zonazione della proprietà e ogni parcella viene vinificata separatamente per esaltarne le migliori caratteristiche. La tenuta copre una superficie di circa 100 ettari. L’età media delle vigne è di circa 45 anni, ma sono presenti anche parcelle di piante centenarie, un patrimonio che viene preservato con grande cura. Le fermentazioni si svolgono in tini troncoconici in acciaio inox a temperatura controllata e tutte le operazioni in cantina avvengono con l’utilizzo della forza di gravità, in modo da non stressare i mosti e il vino con l’utilizzo di pompe. Il vino matura a lungo in barrique di rovere francese e completa l’affinamento in bottiglia.

Il rosso Saint-Estèphe Cos d’Estournel è caratterizzato da una straordinaria armonia espressiva, che seduce e conquista fin dal primo sorso. È un vino che esprime tutto il fascino del terroir di Saint-Estèphe nella sua versione più raffinata. Nel calice ha un colore rosso rubino scuro con leggeri riflessi granato. Il bouquet regala profumi eleganti di ribes nero, mirtillo, more selvatiche, cenni di morbide spezie, sfumature di tè nero e legni nobili. Il sorso è profondo e lungo, con aromi ricchi, tannini vellutati e un finale persistente e di grande equilibrio gustativo. Un grande rosso destinato al lungo invecchiamento.

Colore

Rosso rubino intenso dai riflessi violacei

Gusto

Pieno, complesso, articolato, sorprendentemente fresco e dal finale di grande persistenza

Profumo

Potente, ricco, ampio, note di ribes nero, mora, noce moscata e tè nero si alternano a sensazioni minerali