Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Sherry Oloroso 30 Anni Bodegas Tradicion

Sherry Oloroso 30 Anni Bodegas Tradicion

Bodegas Tradicion

Lo Sherry Oloroso 30 Anni di Bodegas Tradicion è un grande vino spagnolo di antica tradizione. Questo vino liquoroso è un’autentica chicca dell’enologia andalusa, affinato per tre decadi in Solera. Si tratta di un vino dal fine carattere ossidativo, secco e tagliente al sorso, con tipici aromi di frutta secca che scaturiscono al calice, insieme ad intriganti cenni che ricordano prodotti ‘umami’ come la salsa di soia. Robusto, molto caldo e molto fresco allo stesso tempo, è un vino di grande potenza, perfetto con grandi formaggi, carni fini o foie gras

Non disponibile

91,80 

Caratteristiche

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

20 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

30 anni in botti di rovere secondo metodo Solera

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SHERRY OLOROSO 30 ANNI BODEGAS TRADICION

La realtà vitivinicola spagnola Bodegas Tradicion introduce il suo Sherry Oloroso 30 Anni, un vino fortificato dalla personalità forte e identitaria che non può lasciare indifferenti. La categoria Oloroso, “odoroso” in italiano, si caratterizza per il lunghissimo invecchiamento in stile ossidativo e per la notevole alcolicità del vino finito. A differenza delle tipologie Fino e Amontillado, nell’Oloroso lo sviluppo del velo dei lieviti flor viene contrastato dalla precoce operazione di fortificazione, passaggio che determina una forte e progressiva ossidazione del vino.

Il 30 Anni Sherry Oloroso di Bodegas Tradicion viene prodotto a partire da una selezione di sole uve Palomino Fino che vengono raccolte e vinificate tramite fermentazione alcolica in botti di rovere. Il processo fermentativo viene bloccato dall’aggiunta di alcool e il vino è quindi invecchiato per un periodo molto prolungato in botti di rovere seguendo il Metodo Solera, con un’età media delle riserve di circa 30-45 anni. Questa tecnica, chiamata anche Solera y Cryaderas, è il tradizionale sistema di invecchiamento dello sherry e permette di creare nel tempo una ricca miscela di differenti annate affinate secondo lo stile ossidativo con botti scolme che vengono di volta in volta addizionate dell’annata corrente.

Nel calice, lo Sherry Oloroso 30 Anni della cantina Bodegas Tradicion svela una tonalità ambrata tendente al mogano. Al naso emergono decisi e inebrianti aromi di prugna, nocciola e salsa di soia, arricchiti da cenni ossidativi che ricordano il mallo di noce e la cera per mobili. Descrittori balsamici e tostati completano il contesto olfattivo. Potente e concentrato il gusto, freschissimo e quasi tagliente, caratterizzato da un epilogo molto persistente su piacevoli sensazioni ossidative.

Colore

Ambrato mogano

Gusto

Freschissimo, piacevolmente ossidato, tagliente, potente, persistente e concentrato

Profumo

Prugna, nocciola, salsa di soia, cenni ossidativi