Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Trebbiano d'Abruzzo Superiore 'Mario's 48' Terraviva 2020
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-6-Slowine
2 -@@-1-Gambero Rosso
93 -@@-5-Veronelli

Trebbiano d'Abruzzo Superiore 'Mario's 48' Terraviva 2020

Terraviva

Il Trebbiano d'Abruzzo "Mario's 47" della Tenuta Terraviva è un vino bianco dallo spiccato carattere territoriale e dal profilo complesso. Dopo un affinamento tra botte grande e acciaio, si presenta per un colore giallo paglierino intenso tendente al dorato e dischiude un bouquet di fiori bianchi, pesca nettarina e nespole, con sentori speziati. Il sorso è dinamico e leggero, con una piacevole persistenza fruttata e minerale. Vino biologico e artigianale

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Abruzzo DOC

Vitigni

Trebbiano 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice e fermentazione alcolica con lieviti indigeni

Affinamento

12 mesi in botte grande, 6 mesi in fusti d'acciaio e almeno 6 mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali, Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. 23131

DESCRIZIONE DEL TREBBIANO D'ABRUZZO SUPERIORE 'MARIO'S 48' TERRAVIVA 2020

Il Trebbiano d’Abruzzo Superiore “Mario’s 47” della cantina Tenuta Terraviva è una splendida versione del bianco più rappresentativo delle terre abruzzesi. Le vigne sono coltivate sui primi rilievi collinari che guardano verso il mare, esposti al mite e ventilato clima mediterraneo, che permette una maturazione dei grappoli con profumi e aromi intensi. Le vinificazioni curate con estrema attenzione, con l’intento di conservare inalterate le caratteristiche varietali delle uve, regalano un bianco fresco e intenso, sapido e solare, che rispecchia in modo autentico il volto dei luoghi di produzione. Una bottiglia che esalta le sue caratteristiche in abbinamento a un menù di mare.

“Mario’s 47” è un Trebbiano d’Abruzzo Superiorerealizzato da una delle cantine più interessanti e innovative d’Abruzzo. Tenuta Terraviva coltiva le sue vigne nella zona di Tortoreto, a pochi chilometri dal litorale adriatico e produce vini artigianali connotati da un profilo schietto e genuino. Per tener fede alle più antiche consuetudini del territorio, ha puntato sulla valorizzazione dei vitigni autoctoni della regione. La tenuta è gestita in regime d’agricoltura biologica e anche in cantina si applicano le regole di un’enologia leggera e poco invasiva, in modo da non alterare il carattere delle uve. Al termine della vendemmia, i migliori grappoli di Trebbiano d’Abruzzo sono pressati in modo molto delicato e il mosto è avviato alla fermentazione con utilizzo di soli lieviti indigeni. Il vino matura per 12 mesi in botte grande, per 6 mesi in serbatoi d’acciaio e termina l’affinamento con 6 mesi nelle cantine aziendali prima della messa in vendita.

Il bianco Trebbiano “Mario’s 47” di Tenuta Terraviva è un’etichetta di grande personalità, che mette in risalto le migliori doti del famoso vitigno abruzzese. Molto piacevole da degustare subito, possiede anche un buon potenziale d’evoluzione e invecchiamento. Alla vista si presenta di colore giallo chiaro con luminosi riflessi dorati. Intenso e ricco, conquista con profumi floreali di fiori di campo e ginestra, aromi fragranti di frutta a polpa bianca, con sfumature di erbe aromatiche, di delicate spezie e pepe bianco. Di buona struttura e intensità aromatica, ha un sorso lungo e ampio, con un frutto maturo ed espressivo, bel bilanciato da un finale sapido e di vibrante freschezza.

Colore

Paglierino con sfumature dorate

Gusto

Leggero, estremamente fragrante e dalla persistenza sapida e fruttata

Profumo

Intensi sentori di ginestra, gelsomino e frutta a polpa bianca con cenni speziati