Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Valtellina Superiore Riserva Valgella 'Carteria' Fay 2018
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-6-Slowine
4 -@@-2-Vitae AIS
91 -@@-5-Veronelli

Valtellina Superiore Riserva Valgella 'Carteria' Fay 2018

Fay Sandro

Il Valtellina Superiore Valgella "Carteria" è un vino rosso corposo ed elegante, affinato 12 mesi in barrique. Il profilo aromatico è avvolgente di frutta rossa con accenni speziati. Il sapore è caldo, strutturato, mantenendo eleganza e freschezza

30,00 

Caratteristiche

Denominazione

Valtellina Superiore DOCG

Vitigni

Nebbiolo (Chiavennasca) 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Macerazione di 7 giorni per 14 giorni

Affinamento

12 mesi in barrique

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL VALTELLINA SUPERIORE RISERVA VALGELLA 'CARTERIA' FAY 2018

Il Valtellina Superiore Valgella “Carteria” della cantina Fay è un vino rosso fresco e dotato di buona struttura prodotto da un singolo vigneto, il Carterìa, che si estende su una superficie di circa 3 ettari, in Valtellina nella sottozona Valgella. Le vigne, terrazzate e situate ad un’altitudine di 500 metri e oltre, sono molto difficili da coltivare motivo per cui detta viticoltura viene talvolta definita eroica. L’estrema altitudine di quest’area e le forti escursioni termiche tra il giorno e la notte riescono a caratterizzare questi vini donandogli grande eleganza e finezza. Il Valgella “Carteria” è un Valtellina Superiore ottenuto da uve Nebbiolo in purezza, da viti esposte a sud e allevate a guyot su terreni limoso-sabbiosi derivanti da formazioni granitiche sfaldate. La cantina Sandro Fay si trova a San Giacomo di Teglio a est della città di Sondrio e consta di ben 14 ettari tutti situati nella Valgella.

Il “Carteria” Valtellina Superiore Riserva Valgella di Fay è prodotto con uve che vengono raccolte a mano con vendemmia tardiva verso la metà di ottobre e, attentamente selezionate, vengono poi pigiadiraspate al loro arrivo in cantina. Il processo di vinificazione continua così con la fermentazione alcolica in contenitori di acciaio inox per circa 14 giorni con macerazione sulle bucce di 6 giorni. Dopodiché il vino viene trasferito in parte in botti da 30 ettolitri e in parte in botti di rovere da 500 litri in cui svolge la fermentazione malolattica e resta poi in affinamento per almeno 12 mesi, prima di essere imbottigliato.

Il Riserva Valgella “Carteria” Valtellina Superiore della cantina Sandro Fay si presenta alla vista di un colore rosso rubino intenso con riflessi aranciati. Al naso compaiono avvolgenti aromi di frutti rossi, tra cui la ciliegia e il lampone, di bacche scure, note floreali di viola e sentori speziati di chiodi di garofano e liquerizia. In bocca mostra una grande profondità e complessità, è avvolgente ed elegante con un tannino setoso e un’acidità spiccata. Il finale è lungo e saporito. Un Nebbiolo di grande carattere da tenere in cantina ma soprattutto in tavola.

Colore

Rosso rubino intenso, con riflessi aranciati

Gusto

Caldo, avvolgente, intrigante, elegante, di grande struttura

Profumo

Avvolgenti note di frutti rossi, con sfumature speziate