Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Valtellina Superiore Grumello Nino Negri 2020
3 -@@-2-Vitae AIS

Valtellina Superiore Grumello Nino Negri 2020

Nino Negri

Il Valtellina Superiore Grumello di Nino Negri è un vino rosso intenso, fresco e piacevolmente tannico, ottenuto da viti di Nebbiolo radicate sui ripidi pendii nei pressi del Castel Grumello. Emana profumi di frutti di bosco, erbe aromatiche, essenze minerali e intense sensazioni speziate. Al palato rivela una tessitura fresca, intensa e gradevolmente tannica, con un lungo epilogo speziato

13,90 

Caratteristiche

Denominazione

Valtellina Superiore DOCG

Vitigni

Nebbiolo (Chiavennasca) 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio a temperatura controllata

Affinamento

Almeno 12 mesi in botti di rovere di Slavonia e francesi

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL VALTELLINA SUPERIORE GRUMELLO NINO NEGRI 2020

Il Valtellina Superiore Grumello di Nino Negri è un rosso elegante, intenso e fresco, prodotto con il vitigno Nebbiolo in purezza, che in zona viene tradizionalmente chiamato Chiavennasca. Grumello rappresenta uno dei cru storici della Valtellina, con vigne coltivate nella zona a nord est della città di Sondrio, sui pendii nei pressi di Castel Grumello. La soleggiata esposizione a sud, il clima fresco dell’altitudine e le terre rocciose, conferiscono al Nebbiolo una ricca maturità di frutto, sempre accompagnata da una vivace freschezza e da una limpida vena minerale. Un nebbiolo di montagna di grande fascino.

Il vino Valtellina Superiore Grumello è un’etichetta classica di una delle cantine che ha contribuito a fare la storia di questo territorio. La cantina di Nino Negri ha origini molto antiche, che risalgono alla fine dell’Ottocento e nel secondo dopoguerra ha vissuto un periodo di progressivo sviluppo che l’ha condotta a essere un vero faro per la denominazione. Oggi, oltre ai terreni di proprietà, gestisce le vigne di circa 280 piccoli conferitori, spina dorsale della Valle. I vigneti di ogni zona sono vinificati separatamente, in modo da portare in primo piano il carattere distintivo di ogni terroir con singole etichette: Sassella, Grumello e Inferno. Ciò che unisce tutti i vini è un attento lavoro in vigna, che rifiuta diserbanti e sostanze chimiche, in favore di interfilari inerbiti e pratiche di sovescio. Il risultato è una produzione di vini di qualità dall’autentico sapore territoriale.

Il rosso Valtellina Superiore Grumello della cantina Nino Negri nasce dalle uve coltivate in alcune famose parcelle del cru come: Vigna Lunga, Sassorosso e Sassina. Al termine della vinificazione in rosso con macerazione sulle bucce, il vino matura per almeno 12 mesi in botti di rovere francese e di Slavonia. Nel calice si presenta di colore rosso rubino intenso. All’olfatto è caratterizzato da profumi di fiori ed erbe di montagna, aromi di piccoli frutti di bosco, cenni minerali che ricordano la grafite. Al palato ha una buona struttura, una trama tannica importante e un sorso dagli aromi eleganti e persistenti. Il finale è lungo, con una chiusura fresca e sapida. Un vino perfetto per scoprire il fascino dei rossi della Valtellina.

Colore

Rosso rubino intenso e concentrato

Gusto

Di buona struttura e intensità, di piacevole freschezza, deciso e dalla fitta trama tannica

Profumo

Note di frutti di bosco, fiori di montagna, leggere essenze minerali e intensa speziatura