Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Barbera 'Casaret' Marziano Abbona 2022

Barbera 'Casaret' Marziano Abbona 2022

Abbona Marziano

Il Casaret di Marziano Abbona è un Barbera affinato esclusivamente in acciaio dall'ottimo rapporto qualità/prezzo e dalla grande versatilità, perfetto come vino per tutti i giorni. Si presenta con un color rosso rubino brillante e offre da subito note di frutti rossi e vaniglia; il sorso è piacevole e scorrevole, di bella freschezza e persistenza

Non disponibile

13,00 

Caratteristiche

Denominazione

Langhe DOC

Vitigni

Barbera 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea con lieviti indigeni

Affinamento

6 mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BARBERA 'CASARET' MARZIANO ABBONA 2022

La Barbera ‘Casaret’ della cantina langarola Marziano Abbona è una bottiglia dall’animo fresco e vivace che evidenzia l’aspetto più accessibile di questo vitigno a bacca nera originario del Basso Piemonte. Infatti, la Barbera è una varietà dotata di una notevole versatilità enologica in quanto capace di dare origine tanto a espressioni giovanili e conviviali come il ‘Cesaret’, perfette per essere gustate nella quotidianità, quanto a vini rossi di grande struttura che si prestano a lunghi invecchiamenti. Il ‘Cesaret’ è stato prodotto per la prima volta con l’annata 1990.

Marziano Abbona Barbera ‘Cesaret’ nasce da sole uve Barbera coltivate all’interno del comune di Dogliani in un vigneto di circa 20 anni di età media attiguo alla cantina. A seguito della vendemmia, i grappoli vengono sottoposti all’operazione di diraspa-pigiatura seguita dalla fermentazione alcolica spontanea del mosto grazie alla presenza dei soli lieviti indigeni in vasche di acciaio inox a contatto con le bucce e a temperatura controllata. La conseguente fermentazione malolattica e la fase di maturazione hanno luogo sempre in acciaio e la massa viene infine imbottigliata solamente con una stabilizzazione a freddo, che evita l’impiego di prodotti per la chiarifica, e una leggera filtrazione. Dopo un ulteriore breve periodo di sosta in vetro il vino è infine pronto per l’uscita sul mercato.

All’esame visivo, il ‘Cesaret’ Barbera di Marziano Abbona si presenta con una colorazione rosso rubino dalle sfumature purpuree. Al naso si percepiscono vividi sentori di frutti rossi, con un finale che richiama la vaniglia e le spezie. Sorso leggero ed equilibrato, di bella personalità e versatilità, dotato di pimpante freschezza e tannini morbidi che contribuiscono alla grande scorrevolezza dell’assaggio.

Colore

Rosso rubino

Gusto

Leggero e fresco, con un sorso molto scorrevole ed equilibrato, di bella personalità e versatilità

Profumo

Note di frutta rossa, con un finale che richiama la vaniglia e le spezie