Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'C' Guccione

'C' Guccione

Guccione

Il vino bianco C della cantina Francesco Guccione situata nel territorio di Monreale, viene prodotto con macerazione sulle bucce e vinificazione in grandi botti di acacia. Si esprime in nuance mediterranee di resina, erbette, tè e frutta gialla. Il sorso è succoso, minerale, saporito e molto fresco. Vino artigianale, fatto come una volta

Non disponibile

Caratteristiche

Vitigni

Uve bianche

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni in grandi botti di acacia con macerazione sulle bucce per 10 giorni. Senza chiarifiche o filtrazioni

Filosofia produttiva

Macerati sulle bucce, Lieviti indigeni, Orange Wine, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'C' GUCCIONE

Il vino “C” di Francesco Guccione è un’etichetta tipicamente artigianale prodotta con uve bianche. La vinificazione avviene con una macerazione a contatto con le bucce, che permette di estrarre in modo completo tutte le componenti aromatiche presenti nell’acino. Nasce così un bianco ricco, ampio e denso che acquisisce un volto morbido e armonioso, intenso e complesso. È un bianco strutturato e persistente, che si abbina bene con pesci molto saporiti, carni bianche o formaggi di media stagionatura.

La cantina Guccione nasce nella zona collinare di Contrada Cerasa, tra Piana degli Albanesi e San Cipirello, a circa 500 metri d’altitudine sul livello del mare. È qui che Francesco gestisce l’antica tenuta di famiglia, che si estende complessivamente su 9 ettari, di cui 6 coltivati a vigneto. Dal 2012 tutte le vigne sono gestite seguendo i principi della biodinamica. Una scelta che nasce dal desiderio di tornare alla viticoltura dei suoi avi, quando la chimica non era ancora arrivata a inquinare le campagne e a svolgere la propria attività di vignaiolo in armonia con l’ambiente naturale circostante. L’utilizzo di sovesci e di zappature manuali, permettono di mantenere il suolo soffice e vitale. Le pratiche di cantina sono ridotte al minimo, con l’intento di conservare integro il carattere varietale delle uve e di produrre vini dal sapore genuino e schietto, fedeli espressioni del territorio e dell’annata.

L’Orange Wine “C” del vignaiolo siciliano Francesco Guccione nasce da uve pressate in modo delicato e da una successiva fermentazione spontanea in botti d’acacia con lieviti indigeni e macerazione sulle bucce di una decina di giorni. Il vino viene imbottigliato senza chiarifiche o filtrazioni. Si presenta con un colore giallo dorato dai riflessi arancioni. Al naso sprigiona aromi di frutta gialla matura, tè verde, sensazioni mielate, cenni di erbe aromatiche e resina di pino marittimo. Al palato è ricco e denso, con aromi complessi e profondi. Il finale è lungo e persistente, con note sapide e chiusura rinfrescante.

Colore

Giallo dorato intenso con riflessi arancioni

Gusto

Succoso, ricco, molto fresco, slanciato, sapido e minerale

Profumo

Ricco, delicato e complesso, con sentori di frutta gialla, resina, tè verde, miele ed erbe aromatiche