Catarratto Orange Agricola Virà 2017

Il Catarratto Orange di Agricola Virà è un vino bianco siciliano macerato sulle bucce per 2 giorni dalla personalità mediterranea, schietta e fresca. Affinato in acciaio per 5 mesi, colpisce al sorso per la ricchezza di sfumature e per la vibrante freschezza, che rendono il sorso agile, gustoso e vivo, avvolto da un bouquet di albicocca, agrumi, miele d'aciacia e sfumature marine. Vino Biologico, Artigianale, fatto come una volta

Caratteristiche

Denominazione
Terre Siciliane IGT
Vitigni
Catarratto 100%
Regione
Gradazione
14.0%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
Viti site a 300 metri di altitudine su suoli di medio impasto con buona componente argillosa
Vinificazione
Fermentazione alcolica e malolattica in acciaio con lieviti indigeni con macerazione sulle bucce per 2 giorni
Affinamento
5 mesi in acciaio
Filosofia produttiva
Biologici, Artigianali, Senza solfiti aggiunti o minimi, Orange Wine, Macerati sulle bucce, Lieviti indigeni,

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
10°-12°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per orange wine di media struttura, che necessitano di una leggera ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 2-3 anni

descrizione del Catarratto Macerato Virà

Il Catarratto Orange Agricola Virà si fa portavoce di un’agricoltura bella e sostenibile sulla costa settentrionale della Sicilia. La cantina, nata tra il parco delle Madonie e il mar Tirreno a un’altitudine di 300 metri sul livello del mare, ha da sempre posto l’attenzione agli aspetti in produzione che rispettino l’ambiente e siano il più possibile naturali. Tutte le decisioni sono prese in base al protocollo biologico a cui hanno aderito, con la cura di utilizzare solamente prodotti non chimici in vigna e limitando l’uso di agenti esterni anche in cantina. Il Catarratto è uno dei due vitigni autoctoni coltivati da Agricola Virà: una produzione limitata volta alla massima qualità.

Agricola Virà Catarratto Orange, come suggerisce il nome, nasce dalla varietà Catarratto in purezza. I vigneti da cui provengono tali uve si trovano tra i comuni di Gratteri e Cefalù, su pendii che affacciano sul mare, con viti che sono allevate a controspalliera. I terreni contengono argilla e godono di un clima estremamente favorevole alla viticoltura. La vendemmia è manuale e avviene nei primi giorni del mese di settembre, quindi le uve vengono riposte in vasche di acciaio per la fermentazione, attivata da lieviti indigeni. Anche la fermentazione malolattica viene svolta, e c’è un periodo di macerazione a contatto con le bucce che dura 2 giorni. Infine passano ancora 5 mesi di affinamento in acciaio prima della messa in commercio.

Catarratto Orange Agricola Virà risplende nel bicchiere con il suo giallo dorato profondo e intenso, quasi solido, dagli intensi riflessi aranciati dovuti alla macerazione. I sentori che si sprigionano dal bicchiere parlano apertamente di Sicilia: gli agrumi con le loro note un po’ acidule, lo iodio e la salsedine che si sentono sulla pelle in spiaggia, le erbe mediterranee del parco delle Madonie, il tutto unito a sentori di albicocca e resina, con la dolcezza del miele d’acacia. Anche in bocca si conferma una continua esplosione di ricchezza, è un bianco gustoso e croccante, fresco e ricco, pieno di tutte le intensità dell’isola.

Colore Giallo dorato intenso e impenetrabile dai riflessi aranciati

Profumo Note di agrumi, albicocca, resina, miele d'acacia, erbe mediterranee e mare

Gusto Ricco, fresco, gustoso, solare e di grande espressività

produttore: Agricola Virà

Vini principali
Catarratto, Nero d'Avola, Chardonnay, Sauvignon
Ettari vitati
6
Uve di proprietà
100%
Indirizzo
Lungomare Cristoforo Colombo, 2616 - 90142 Palermo

Perfetto da bere con

  • Pasta al pesce in bianco Pasta al pesce in bianco
  • Pesce in umido Pesce in umido
  • Carni bianche in umido Carni bianche in umido
  • Antipasti pesce affumicato Antipasti pesce affumicato
  • Zuppa di pesce in bianco Zuppa di pesce in bianco