Champagne Extra Brut Grand Cru Saint Reol

Lo Champagne Extra Brut Grand Cru di Saint-Réol è una bollicina francese proveniente dalle Cotes des Grands Noirs e più precisamente dal village di Ambonnay. Prodotto secondo il metodo champenoise, riposa per circa 24 mesi in bottiglia sui lieviti ed esprime un profilo sensoriale raffinato e lineare, attraverso note di pesche, lamponi e fragole incorniciate da un sorso cremoso, sapido e altamente rinfrescante.

47,00 € 56,50 € - 17% Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Champagne AOC
Vitigni
Pinot Noir 75%, Chardonnay 25%
Gradazione
12.0%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vinificazione
Pressatura soffice e fermentazione alcolica in acciaio inox, rifermentazione in bottiglia secondo il metodo Champenoise
Affinamento
Almeno 24 mesi sui lieviti

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
6°-8°C
Bicchiere
Ballon Flute
Ballon Flute

Ideale per champagne e spumanti metodo classico, in quanto il calice stretto con fondo a punta favorisce lo sviluppo del perlage senza disperderlo. Il corpo un po’ più ampio rispetto ad un flute esalta i suoi aromi intensi e complessi e l’apertura stretta ne aiuta la concentrazione

Quando bere

Quando bere

Subito Giovani

Vino perfetto da bere subito

Puoi lasciarlo riposare tranquillamente in cantina per 2-3 anni

descrizione dello Champagne Extra Brut

Lo Champagne Extra Brut Grand Cru Saint Reol è un’etichetta che esprime perfettamente il carattere degli Champagne prodotti nel territorio del Grand Cru di Ambonnay, zona molto vocata per la coltivazione del Pinot Noir. La cuvée rispecchia in modo fedele il territorio, con una percentuale decisamente maggioritaria di Pinot Noir, integrata da una parte di Chardonnay. La composizione dell’assemblaggio e il dosaggio basso contribuiscono a donare una ricca struttura, accompagnata da una decisa freschezza, che attraversa un sorso dagli aromi intensi e ricchi.

L’Extra Brut Grand Cru è uno Champagne dal volto deciso e dinamico, che vede la luce nello splendido territorio di Ambonnay, una zona della Montagne de Reims particolarmente vocata per la coltivazione di grandi Pinot Noir. Le vigne godono di una magnifica esposizione a sud-est e sono coltivate su rilievi collinari alti circa 130 metri sul livello del mare. La Maison Saint-Réol è nata nel 1962, quando 58 viticoltori hanno deciso di valorizzare le loro uve e di vinificarle insieme per creare grandi Champagne. Oggi i 230 soci sono rimasti fedeli all’idea iniziale e continuano a produrre Champagne d’eccellenza, seguendo le più antiche consuetudini. Le etichette Saint-Réol si sono ormai affermate tra gli appassionati come elegante espressione di un terroir da secoli celebre per i suoi grandi Champagne.                                                                                                                                                                          

Lo Champagne Extra Brut Grand Cru Saint Reol è il frutto di una selezione di uve di alta qualità, che vengono pressate in modo molto delicato, in modo da estrarre solo il mosto fiore. Le fermentazioni si svolgono separatamente per ogni parcella, con utilizzo di serbatoi di acciaio inox. La rifermentazione viene eseguita in bottiglia, seguendo l’antica arte del Metodo Champenoise, con un affinamento sul lattes di 24 mesi. Nel calice si presenta di colore giallo chiaro con brillanti riflessi dorati e un perlage continuo e di bella finezza. Il bouquet si apre su profumi di agrumi, lamponi, aromi di piccoli frutti a bacca rossa, cenni di crosta di pane e ricordi minerali. Il sorso è intenso e strutturato, con un ingresso cremoso e delicato, che s’allunga verso un finale di grande energia espressiva, fresco e salino.

Colore Giallo paglierino dorato, perlage fine e brillante

Profumo Note di lamponi, frutti rossi, pesche e agrumi, sfondo roccioso e minerale

Gusto Di struttura, fresco, sapido e cremoso, fine ed elegante

produttore: Saint Reol

Vini principali
Champagne
Anno fondazione
1962
Produzione annua
1.000.000 bt
Enologo
Cedric Jacopin
Indirizzo
Boulevard des Bermonts, 2 - 51150 Ambonnay (Francia)

Perfetto da bere con

  • Antipasti caldi di pesce Antipasti caldi di pesce
  • Uova e torte salate Uova e torte salate
  • Antipasti pesce affumicato Antipasti pesce affumicato
  • Pesce e crostacei al vapore Pesce e crostacei al vapore
  • Risotto ai frutti di mare Risotto ai frutti di mare