Champagne Brut Special Cuvée Bollinger

Lo Champagne Special Cuvée è il simbolo della maison Bollinger, una garanzia di prestigio, qualità ed eleganza. Matura per 36 mesi sui lieviti in bottiglia e si presenta con un bouquet complesso, di frutta e spezie. Al palato è strutturato, morbido e vivace, di grande fascino ed equilibrio

41,90 € 49,50 € - 15% Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Champagne AOC
Vitigni
Pinot Noir 60%, Chardonnay 25%, Pinot Meunier 15%
Gradazione
12.0%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vinificazione
Champagne prodotto con Metodo Champenoise, con rifermentazione in bottiglia e sboccatura
Affinamento
Almeno 36 mesi sui lieviti

Premi e riconoscimenti

Wine Spectator
92 / 100
James Suckling
92 / 100
Robert Parker
91 / 100

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
8°-10°C
Bicchiere
Ballon Flute
Ballon Flute

Ideale per champagne e spumanti metodo classico, in quanto il calice stretto con fondo a punta favorisce lo sviluppo del perlage senza disperderlo. Il corpo un po’ più ampio rispetto ad un flute esalta i suoi aromi intensi e complessi e l’apertura stretta ne aiuta la concentrazione

Quando bere

Quando bere

Subito Giovani

Vino perfetto da bere subito

Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 3-4 anni

descrizione del Champagne Special Cuvée Bollinger

Lo Champagne Brut Special Cuvée è l’emblema e il simbolo della grande maison Bollinger, una gloria assoluta dello Champagne. La prima Special Cuvée venne prodotta nel 1911 su suggerimento di un agente inglese della famiglia Bollinger e da allora non ha mai smesso di essere prodotta, divenendo la grande rappresentante dell’intera linea. Ed è proprio la lunga tradizione unita a modernizzazione, grande passione e alle grandi potenzialità del terroir francese a creare una ricetta esclusiva che si tramanda di anni in anni, in generazioni e generazioni, e che dà origine a bottiglie uniche e modelli di riferimento per tutte le bollicine del mondo.

Lo Special Cuvée Champagne Brut è il risultato di un delicato assemblaggio di una piccola percentuale di uve appena raccolte e vini di riserva, tra cui spiccano quelli invecchiati in bottiglia per più di 15 anni nei locali della cantina. Queste sono le caratteristiche che rendono “speciale” la cuvée, assieme alle materie prime che prevedono l’utilizzo di tutti e tre i vitigni caratteristici dello Champagne coltivati nei cru più prestigiosi. Un affinamento in cantina che doppia quello minimo richiesto dalla denominazione completa il processo produttivo e dona caratteristiche uniche e inimitabili.

Il Bollinger Champagne Special Cuvée accende il bicchiere di un bel colore dorato, animato da bollicine finissime. La vista cede al suo incantevole fascino, seguita dall’olfatto: sentori di frutta matura, spezie e mele candite allestiscono un’atmosfera aromatica ricca di dettagli. Tocca infine al gusto di beneficiare di questo straordinario portento: avvolge il palato con tocco cremoso e vellutato, rivelando un grande equilibrio tra struttura, potenza e vivacità. Ridestati dai loro contesti originari, gli aromi fruttati di pera e noce fresca e spezie leggermente piccanti si incontrano e prendono parte alla grande magia di questa straordinaria bollicina.

Colore Giallo dorato con perlage fine

Profumo Fruttato e speziato con sentori di mela tostata, composta di pesca e crosta di pane

Gusto Fresco, ricco, lungo e vivace, sapido ed elegante

produttore: Bollinger

Vini principali
Champagne
Anno fondazione
1829
Ettari vitati
164
Enologo
Mathieu Kauffmann
Indirizzo
20 Avenue Maréchal de Lattre de Tassigny, 51160 Ay

Perfetto da bere con

  • Pesce alla griglia Pesce alla griglia
  • Stuzzichini Stuzzichini
  • Sushi e Sashimi Sushi e Sashimi
  • Tartare di pesce Tartare di pesce
  • Pesce e crostacei al vapore Pesce e crostacei al vapore