Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Champagne Rosé Brut Ruinart
92 -@@-9-James Suckling
94 -@@-8-Wine Spectator
2 -@@-18-Hachette
91 -@@-7-Robert Parker

Champagne Rosé Brut Ruinart

Ruinart

Lo Champagne Rosé di Ruinart è uno Champagne che celebra l'eleganza e la delicatezza, firme memorabili di stile della Maison. Un Rosé di grande classe e prestigio, realizzata con una aggraziata aggiunta di vini di riserva. I sentori freschi di piccoli frutti rossi arricchiscono un profilo aromatico armonico, fresco e vellutato, capace di incantare i sensi e appagare la beva

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Pinot Nero 55%, Chardonnay 45%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Champagne prodotto con Metodo Champenoise, chiamato Metodo Classico in Italia, con rifermentazione in bottiglia

Affinamento

Almeno 36 mesi sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE ROSÉ BRUT RUINART

Il Brut Rosé di Ruinart ha saputo ritagliarsi un posto importante nel mondo dello Champagne, in virtù del suo inconfondibile stile che si distingue per cremosità e ricchezza. Definito dalla stessa maison come l'espressione golosa del gusto Ruinart, il sapiente bilanciamento delle cuveé della cantina hanno dato vita ad un prodotto di estrema eleganza e convivialità. La storia della Maison Ruinart coincide di fatto con quella dello Champagne, essendo infatti la più antica maison de Champagne, fondata addirittura nel 1729 da Dom Ruinart, monaco Benedettino e precursore dei tempi. Da questo momento in poi la cantina intraprende una costante crescita qualitativa e produttiva, sostenuta anche dalla presenza di Chef De Maison particolarmente talentuosi in ogni generazione.

Il Rosé Brut di Ruinart proviene da un assemblaggio per il 55% costituito da Pinot Nero e per il restante 45% da Chardonnay, da vitigni per la maggior parte classificati come Premier Cru. Dopo la vendemmia avvenuta manualmente in modo da selezionare solo i grappoli migliori, la fermentazione si svolge in contenitori d'acciaio ed è seguita dalla fermentazione malolattica. Il dosaggio di 9 g/l è funzionale a donare al vino morbidezza e suadenza.

Lo Champagne Brut Rosé Ruinart affascina appena versato nel bicchiere in virtù di un colore rosa antico e di un perlage fine e persistente. Il naso è una vera e propria cesta di frutta, che spazia da quelli più esotici quali litchi e frutto della passione, ad altri rossi e croccanti come lampone e fragolina di bosco. Un quadro di nitida complessità, che si ritrova anche all'assaggio, concretizzandosi però in una rotondità golosa ravvivata da un buon apporto di freschezza e sapidità. Uno delle migliori interpretazioni di Champagne Rosé, adatto a tutte le occasioni, da un aperitivo a base di salumi a preparazioni di pesce a base di salmone, o per eleganti fine pasto. Indubbiamente un must nella sua categoria.

Colore

Rosato brillante

Gusto

Bilanciato e fresco, vellutato e fruttato

Profumo

Note fresche e fruttate di lampone, fragolina e ciliegia