Champagne Brut Reserve Charles Heidsieck

Lo Champagne Brut Reserve di Charles Heidsieck è una bollicina di ottima ricchezza aromatica e gustativa, perfetta per i grandi brindisi. Sprigiona profumi di brioche appena sfornata, albicocca e mango e frutta a guscio come mandorle e pistacchi, mentre al gusto è vellutato, avvolgente e fresco di frutta croccante arricchito da bollicine carezzevoli.

36,90 € 48,50 € - 24% Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Champagne AOC
Vitigni
Pinot Nero 33%, Chardonnay 34%, Pinot Meunier 33%
Gradazione
12.0%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vinificazione
Prima fermentazione alcolica in contenitori di acciaio e fermentazione malolattica completamente svolta, poi rifermentazione in bottiglia secondo il metodo champenoise
Affinamento
Almeno 36 mesi sui lieviti

Premi e riconoscimenti

James Suckling
92 / 100
Wine Spectator
91 / 100

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
8°-10°C
Bicchiere
Ballon flute
Ballon flute

Ideale per champagne e spumanti metodo classico, in quanto il calice stretto con fondo a punta favorisce lo sviluppo del perlage senza disperderlo, il corpo un po’ più ampio rispetto ad un flute esalta i suoi aromi intensi e complessi e l’apertura stretta ne aiuta la concentrazione

Quando bere

Subito Giovani

Vino perfetto da bere adesso

Puoi lasciarlo riposare tranquillamente in cantina per 2-3 anni

descrizione del sommelier

Lo Champagne Brut Réserve di Charles Heidsieck è l’etichetta che esprime la quintessenza dello stile della Maison, nella sua forma più pura ed elegante. È una classica cuvée di Pinot Noir, Chardonnay e Meunier di grande ricchezza aromatica e persistenza gustativa. Un calice di prestigio, che unisce note evolute e complesse con una piacevole freschezza minerale. Una bottiglia adatta ad accompagnare a tutto pasto una cena importante.

Il Brut Réserve Heidsieck è un grande Champagne che la storica Maison di Reims ama riassumere in tre numeri emblematici: 60, 40, 10. Il numero 60 rappresenta i cru della tenuta rigorosamente selezionati per entrare a far parte della cuvée: tutti vinificati separatamente, vitigno per vitigno, Pinot Noir, Chardonnay e Meunier. Il numero 40 sta a indicare l’alta percentuale di vini di riserva di Pinot Noir e Chardonnay che entrano a far parte della cuvée per arricchire il millesimo e ampliarne la complessità e la profondità. Infine, il numero 10 rappresenta l’età media dei vini di riserva: tutti Champagne scelti tra i migliori cru e le migliori annate, gelosamente conservati in cantina, come un vero tesoro della Maison. Dopo la pressatura soffice delle uve, la fermentazione avviene in tini acciaio a temperatura controllata. I vins clairs si affinano in acciaio svolgendo la malolattica e vengono poi assemblati per creare la cuvée finale. La seconda fermentazione si svolge in bottiglia secondo la Méthode Campenoise. Affina sui lieviti per almeno 36 mesi nelle antiche cantine della Maison scavate nel gesso.

Lo Champagne Brut Réserve è l’etichetta più rappresentativa della gamma di Champagne Charles Heidsieck. È la bottiglia della Maison che segna la continuità stilistica del marchio nel tempo. Grazie all’utilizzo dei vini di riserva, ogni anno presenta inalterato il suo volto e il suo fascino. Nel calice ha un colore giallo chiaro con brillanti riflessi dorati con un perlage fine e persistente. Il bouquet è elegante e complesso, con note fragranti di pain brioche appena sfornato, aromi di frutta gialla matura, albicocca, cenni tropicali di mango, frutta secca e sensazioni tostate. Il sorso è profondo e ricco, di grande persistenza aromatica, con un frutto maturo, sfumature di vaniglia e un finale di vivace freschezza agrumata.

Colore Giallo paglierino dorato, perlage fine e persistente

Profumo Variegato e intrigante di brioche appena sfornate, mango e albicocche, mandorle, pistacchi

Gusto Vellutato e avvolgente, di ottima freschezza fruttata e dal perlage carezzevole

produttore: Heidsieck Charles

Vini principali
Champagne
Anno di fondazione
1851
Ettari vitati
65
Produzione annua
700.000 bt
Enologo
Thierry Heidsieck
Indirizzo
1 Rue des Crayères - 51100 Reims (Francia)

Perfetto da bere con

  • Pesce-crostacei al vapore Pesce-crostacei al vapore
  • Tartare di pesce Tartare di pesce
  • Sushi e Sashimi Sushi e Sashimi
  • Frittura di pesce Frittura di pesce
  • Affettati e Salumi Affettati e Salumi