Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chianti Classico 'Fontalpino' Carpineta Fontalpino 2021

Chianti Classico 'Fontalpino' Carpineta Fontalpino 2021

Carpineta Fontalpino

Il Chianti Classico 'Fontalpino' della fattoria Carpineta Fontalpino è un vino che incarna l'impegno e la passione per l'agricoltura biologica. Coltivato seguendo criteri naturali e sostenibili, questo vino rappresenta l'identità autentica dell'azienda. Con una base di Sangiovese in purezza e un affinamento di 12 mesi in tonneaux, si presenta con un colore rubino intenso e sensazioni fruttate e speziate. In bocca, offre un gusto pieno e caldo, supportato da tannini ben strutturati e un corpo di buon peso. Un vino che, nella sua semplicità, regala un'esperienza avvolgente e gratificante, evidenziando frutti rossi, ciliegia e un sottile tocco vanigliato

19,50 

Caratteristiche

Denominazione

Chianti Classico DOCG

Vitigni

Sangiovese 100%

Tipologia

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica di circa 2 settimane in cemento neutro, fermentazione mallolattica in acciaio inox e successivi travasi

Affinamento

12 mesi di invecchiamento in tonneaux

Filosofia produttiva

Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHIANTI CLASSICO 'FONTALPINO' CARPINETA FONTALPINO 2021

Nel cuore della pittoresca regione vinicola della Toscana, a pochi passi da Siena, circondato da alberi di carpino e sorgenti secolari, prende vita il Chianti Classico 'Fontalpino' della tenuta Carpineta Fontalpino. Questo vino, prodotto esclusivamente con uve Sangiovese coltivate con cura e dedizione, presenta una struttura immediata ma persistente, incarnando la tradizione e l'eccellenza della famiglia Cresti. Il nome "Fontalpino" racchiude in sé l'essenza di una terra ricca di storia e di paesaggi mozzafiato, dove ogni sorso evoca emozioni profonde e piacevoli.

Le vigne della tenuta Carpineta Fontalpino, estese su una superficie di circa 30 ettari di terreno specializzato, si ergono con fierezza all'ombra del colle di Montaperti, nei pressi del comune di Castelnuovo Berardenga. Qui, il microclima favorevole e il suolo ricco di minerali conferiscono alle uve Sangiovese una complessità e una ricchezza aromatica senza pari. La gestione agricola, improntata ai principi dell'agricoltura biologica, testimonia l'impegno della famiglia Cresti nel rispetto dell'ambiente e nella tutela della biodiversità. In cantina, ogni fase della vinificazione e dell'affinamento del vino viene seguita con scrupolosa attenzione per garantire la massima espressione del territorio e delle sue caratteristiche. Dopo una fermentazione alcolica di circa due settimane in vasche di cemento neutro, una fermentazione malolattica in acciaio inox e successivi travasi, il vino matura in tonneaux per almeno 12 mesi, sviluppando un piacevole equilibrio e una struttura immediata.

Il Chianti Classico 'Fontalpino' è un rosso persistente, versatile nella beva, dal colore rubino intenso e profondo. Al naso si possono percepire intensi profumi di frutti rossi maturi, arricchiti da sottili sfumature speziate e floreali. In bocca si mostra morbido ed equilibrato, con una piacevole freschezza e una trama tannica setosa che avvolge il palato con eleganza e persistenza. Nella sua semplicità è caldo e confortevole, premiando il degustatore con un finale lungo e appagante. Questo vino, con la sua versatilità e la sua struttura equilibrata, si presta perfettamente ad abbinamenti con piatti della cucina toscana e italiana, dalle carni rosse alle paste saporite, dai formaggi stagionati alle pietanze a base di funghi e tartufo. 

Colore

Rubino brillante tendente al granato

Gusto

Struttura immediata ma persistente, piacevole e versatile nella beva. Caldo ed equilibrato

Profumo

In bocca spiccano i frutti rossi, la ciliegia e una leggera speziatura finale