Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Falerno del Massico 'Vigna Caracci' Villa Matilde 2017
93 -@@-7-Robert Parker

Falerno del Massico 'Vigna Caracci' Villa Matilde 2017

Villa Matilde

Il Falerno del Massico Vigna Caracci di Villa Matilde è un vino bianco a base di Falanghina proveniente dalla provincia di Caserta. Affina per 8 mesi in contenitori di acciaio inox ma svolge la fermentazione alcolica in barrique di rovere, sviluppando un profilo organolettico con profumi di vaniglia, banana e ananas, rivelando un sorso morbido e speziato, che lo rende perfetto in accompagnamento anche a piatti di terra.

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Falerno del Massico DOC

Vitigni

Falanghina 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Criomacerazione, fermentazione alcolica in acciaio e barrique di rovere di Allier di circa 20 giorni

Affinamento

8 mesi in contenitori di acciaio inox

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FALERNO DEL MASSICO 'VIGNA CARACCI' VILLA MATILDE 2017

Il Falerno del Massico “Vigna Caracci” della cantina campana Villa Matilde è una bella versione di Falanghina in purezza, che nasce nelle campagne di Caserta. Testimone di un’antica tradizione nel campo della viticoltura, l’etichetta porta il nome di uno dei più antichi e pregiati vini degli Antichi Romani. La vinificazione parziale in legno arricchisce il bouquet fresco e fruttato, tipico della Falanghina, con note più ricche e mature, che virano verso complessi aromi di frutta esotica e sensazioni lievemente boisé.

Il vino Falerno del Massico “Vigna Caracci” di Villa Matilde nasce nella tenuta di Cellole, nel cuore dell’agro casertano. È il frutto del sogno del proprietario della cantina, Francesco Paolo Avallone, di far rinascere lo splendore dell’antico vino romano Falernum. I cloni di Falanghina sono stati recuperati da antiche vigne pre-fillossera, in modo da creare una continuità con le viti originariamente presenti nel territorio. Un patrimonio d’inestimabile valore, che rinsalda l’antico legame tra uomo, la natura e la storia. Le vigne di Falanghina sono coltivate su terreni d’antica origine vulcanica, ricchi di sostanze minerali. La fermentazione si svolge in parte in serbatoi d’acciaio e in parte in barrique di rovere di Allier. Il vino riposa poi per 8 mesi in contenitori d’acciaio inox prima d’essere imbottigliato.

Il bianco “Vigna Caracci” Falerno del Massico di Villa Matilde è un vino intenso, caldo e mediterraneo, perfetta espressione del territorio di provenienza. Il colore è giallo con brillanti e luminosi riflessi dorati. Al naso si apre su profumi delicatamente floreali, aromi di frutta gialla matura, con note di ananas, banana e frutta tropicale. Al palato è ricco e ampio, con un frutto avvolgente e denso d’aromi, ben bilanciato da un finale fresco e sapido.

Colore

Giallo paglierino intenso con riflessi dorati

Gusto

Fresco e di ottima morbidezza, avvolgente e fruttato sul finale

Profumo

Banana, ananas e vaniglia, note di fiori e cacao, frutta gialla fresca