Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Gattinara 'Molsino' Jeroboam Nervi 2018
2 -@@-1-Gambero Rosso
96 -@@-7-Robert Parker
5 -@@-3-Bibenda
4 -@@-2-Vitae AIS

Gattinara 'Molsino' Jeroboam Nervi 2018

Nervi

Il Gattinara Jeroboam "Molsino" di Nervi è un vino rosso robusto e molto intenso che viene realizzato nell'omonimo e prezioso cru di proprietà della cantina Nervi, acquistata nel 2018 da Roberto Conterno, titolare della rinomata cantina Giacomo Conterno. Matura per 48 mesi in legno, esprimendo un bouquet molto ampio di ciliegia e prugna selvatica, con un finale di muschio, menta ed eucalipto. Ha una personalità affascinante e un gradevole finale sapido e minerale. Una speciale Jeroboam per eventi unici.

Non disponibile

591,60 

Caratteristiche

Denominazione

Gattinara DOCG

Vitigni

Nebbiolo (Spanna) 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Jeroboam 300 cl

Vinificazione

Fermentazione in tini di rovere e vasche di cemento

Affinamento

48 mesi in botti di rovere

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL GATTINARA 'MOLSINO' JEROBOAM NERVI 2018

Il Gattinara “Molsino” Nervi, proposto in edizione Jeroboam, rappresenta una prestigiosa versione dell’etichetta simbolo di questa storica cantina di una delle zone più vocate dell’Alto Piemonte. L’area è famosa da secoli per la produzione di grandi rossi a base di Nebbiolo, che in questo particolare terroir si esprime con una notevole finezza e con raffinate sfumature sapide e minerali. La cuvée è il frutto di un appezzamento considerato un vero e proprio cru aziendale. Il grande formato favorisce un’evoluzione molto lenta del vino, che pur arricchendosi di note terziarie, conserva una buona fragranza e freschezza.

Il “Molsino” Gattinara in edizione Jeroboam nasce in una delle realtà più rappresentative e conosciute della denominazione. Nervi possiede una tenuta di 27 ettari in un’area dalle caratteristiche uniche. I terreni sono stati generati dalle eruzioni di un antichissimo vulcano di grandi dimensioni, che ha lasciato in eredità suoli sabbiosi e argillosi molto ricchi di sostanze minerali, soprattutto ferrose. Le vigne della parcella Molsino hanno un’età di circa 30 anni sono coltivate a un’altitudine compresa tra i 240 e i 420 metri sul livello del mare, in una zona dal clima fresco e sempre molto ventilato. I migliori grappoli, selezionati durante la vendemmia, sono fatti fermentare in vasche di cemento e in tini di rovere, con macerazione sulle bucce di qualche settimana. Il vino viene imbottigliato dopo 48 mesi di affinamento in botti di rovere.

Il rosso Gattinara “Molsino” Jeroboam della cantina Nervi è un’etichetta imprescindibile per tutti gli appassionati di Nebbiolo. Un vino simbolo del territorio dell’Alto Piemonte, che grazie al grande formato mette in risalto le migliori qualità che il vitigno esprime in quest’area. Di un rosso rubino chiaro con riflessi color granato. Delicato e fine, all’olfatto ricorda profumi di petali di rosa essiccati, rosa canina, erbe officinali e balsamiche, aromi di ribes rosso, lampone, marasca e cenni speziati. Il sorso è sottile, con una tessitura tannica ben integrata e un finale sapido e di grande freschezza minerale.

Colore

Rosso rubino tenue, con riflessi granato

Gusto

Robusto e molto intenso, con una personalità verticale, di bella struttura, con un finale sapido e minerale

Profumo

Note di ciliegia e prugna selvatica macerata, con un finale di muschio, menta ed eucalipto