Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Grechetto del Trasimeno 'Elvé' Madrevite 2022

Grechetto del Trasimeno 'Elvé' Madrevite 2022

Madrevite

Il Grechetto del Trasimeno “Elvé” di Madrevite è un bianco del centro Italia, prodotto sulle rive del lago vulcanico Trasimeno. Prodotto con Grechetto, tipico bianco del centro Italia, intenso e concentrato, prodotto a basse temperature controllate per donare grande aromaticità al vino. Dal calice sprigionano sentori di frutti e fiori bianchi, oltre a tipiche note erbacee. Il sorso è fresco e di grandissima fragranza, ma mai leggero e banale. Perfetto con pesce e carni bianche

16,90 

Caratteristiche

Denominazione

Trasimeno DOC

Vitigni

Grechetto 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio sulle fecce fini

Affinamento

6 mesi in acciaio sulle fecce fini

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL GRECHETTO DEL TRASIMENO 'ELVÉ' MADREVITE 2022

Il Grechetto del Trasimeno ‘Elvé’ della tenuta umbra Madrevite rappresenta una bottiglia dalla beva appetitosa e stuzzicante realizzata secondo un approccio vitivinicolo artigianale. La denominazione Colli del Trasimeno Grechetto, o Grechetto del Trasimeno, è stata istituita nel 1972 ed è fondata sul vitigno autoctono Grechetto. Questa varietà a bacca bianca viene allevata da Nicola Chiucchiurlotto, titolare e fondatore della cantina, secondo seri principi di sostenibilità escludendo del tutto le sostanze chimiche di sintesi dai vigneti.

‘Elvé’ Grechetto del Trasimeno Madrevite viene elaborato a partire da solo Grechetto coltivato senza il ricorso a prodotti chimici di sintesi. I filari, aventi all’incirca 20 anni di età e allevati a cordone speronato, sono posti a un’altitudine di 280 metri sul livello del mare e beneficiano di una duplice esposizione a sud-est e a sud-ovest. Alla vendemmia segue la vinificazione in bianco dei grappoli tramite pressatura soffice e fermentazione alcolica spontanea del mosto grazie alla presenza dei soli lieviti indigeni. Terminato il processo fermentativo, il liquido matura per 6 mesi sempre in acciaio sulle fecce fini e dopo un ulteriore breve riposo in bottiglia è pronto per l’uscita sul mercato.

Giallo paglierino intenso è il colore del Grechetto del Trasimeno ‘Elvé’ di Madrevite, che al naso esprime sensazioni di mela gialla, pesca bianca, erbe fresca e gelsomino, combinate a ricordi minerali di pietra focaia. Profondo e complesso al palato, molto fresco e piuttosto strutturato, dalla gradevole e fragrante chiusura. Un Grechetto del Trasimeno perfetto da bere nei primi anni dalla vendemmia, magari in accompagnamento a piatti tradizionali a base di pesci di acqua dolce come la carpa in porchetta.

Colore

Giallo paglierino intenso

Gusto

Profondo, complesso, piuttosto strutturato, molto fresco e fragrante

Profumo

Mela gialla, pesca bianca, erba fresca, gelsomino